Primo diritto il lavoro!
di FEDERICO MUSSO (FSI-Riconquistare l’Italia Roma)
Assumere per garantire le politiche sociali.
La crisi economica portata dalla gestione Covid ha travolto il tessuto sociale di Roma. I dati parlano del 35% in più di nuovi poveri rispetto al 2019 e di quarantamila richieste, solo nel periodo del lockdown, per i buoni spesa comunali. Eppure, il bilancio di previsione di Roma Capitale prevede tagli milionari alle politiche sociali. Laddove ci sarebbe bisogno di un forte sostegno pubblico, il Comune si ritrae e abbandona i propri cittadini.
Avverrà la stessa cosa per l’assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali? Lo vogliamo chiedere al Sindaco Virginia Raggi. Infatti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stanziato un fondo speciale per l’assunzione di funzionari assistenti sociali per giungere al livello essenziale di un assistente sociale ogni cinquemila abitanti, obiettivo già indicato nel Piano Sociale Cittadino ma dal quale siamo ben lontani.
Quando diciamo “Primo diritto: il lavoro!” non declamiamo uno slogan inutile, ma affermiamo un nostro proposito fondamentale. Il silenzio sul tema da parte dell’amministrazione e dei consiglieri comunali (di maggioranza e di “opposizione”) è inaccettabile.
Mettiti in contatto con noi per firmare l’interrogazione popolare!
Commenti recenti