Code per far carburante nella costa est USA. Un piccolo ransomware può piegare una nazione
di SCENARIECONOMICI (Giuseppina Perlasca)
La chiusura, anche solo temporanea, della Colonial Pipeline, la condotta di carburante che collega gli stati della East Coast USA con le raffinerie nel Golfo del Messico, sta avendo degli effetti drammatici e mostra quanto siano fragili le nostre strutture. In molte aree si sono formate lunghe code per fare carburante. Quell che vedete sopra è un’immagine a Nashville, Tennessee.
Le code durano diverse ore, anche cinque. L’immagine che vedere sotto è in di un’altra località :
Alcuni, presi da panico, riempiono taniche, una pratica molto pericolosa in auto:
Talahasse, Florida:
I’ve visited five gas stations this morning and the Costco one is the first to have gas.
The line is insane. pic.twitter.com/fMfuIMNlJ7
— Alicia Devine, Photojournalist (@alicia_c_devine) May 11, 2021
Nord Carolina
There have been several reports of fuel shortages in the U.S.
Moments ago it was reported that the CEO of the hacked pipeline company Colonial Pipeline has warned state officials in a private meeting Monday of potential fuel shortages.https://t.co/SNAgvjVnHV https://t.co/gn93P0l2I5
— Marie Oakes (@TheMarieOakes) May 11, 2021
https://platform.twitter.com/widgets.js
Il governo ha assicurato che vigilerà contro aumenti ingiustificati dei prezzi, ma se non c’è carburante il problema del prezzo passa in secondo piano. La linea di distribuzione sta lentamente tornando attiva, ma le minori consegne sono state notevoli e ci vorranno giorni per riuscire a tornare alla normalità. Tutto questo mostra come in una nazione avanzata anche un attacco hacker ad una struttura di cui prima nessuno sapeva può comportare dei danni economici notevolissimi. Comunque anche i prezzi sono aumentati a livello nazionale di almeno sei centesimi di dollaro.
Commenti recenti