Riconquistare la scuola
Alla fine il PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) è questo. Sottrarre gli alunni dalle classi, limitando, di fatto, quello che è il compito della scuola, ovvero fornire una cultura, o meglio, fornire un’ infarinatura a grandi linee delle nozioni più importanti della cultura.
Una volta che si accetta il PCTO gli alunni vengono lasciati soli al servizio di un mercato, quello del lavoro, che ha come caratteristiche il lavoro sottopagato, la precarietà e la scarsa qualità.
Come può, questa attività, essere un momento che consente di assimilare maggiori competenze? La verità è che il Neoliberalismo è anche un’ idea di uomo; uomo che deve essere senza un lavoro (o con un lavoro sottopagato), senza diritti sociali e senza cultura. Riconquistare l’Italia per Riconquistare la scuola, o viceversa.
FRANCESCO GIUSEPPE SCRASCIA (RI Lecce)
************************
Sto leggendo i progetti di vita (pcto) dei miei alunni, devono fare una relazione per gli esami. Mi stavo mettendo a piangere. Per le vite già distrutte e complicate a quell’età. Le aspirazioni che hanno a 18-20 anni (anche 22-23 -25 è un serale) sono “voglio una vita normale” e poi un elenco dei posti in cui hanno lavorato (al di là della scuola) sfruttati fino al midollo e un “consiglio” alle scuole per l’alternanza scuola-lavoro: “trattandosi di veri e propri lavori, dove si lavora 10 ore al giorno, sarebbe giusto pagarci, non dico tanto, ma almeno 300 euro”.
Siamo il terzo mondo.
ALESSANDRO APE (RI Reggio Calabria)
Commenti recenti