Europa: non c’è futuro senza libertà
Di: NOTTURNO (Giacomo Bertoni)
«Vita umana, famiglia come soggetto educativo e grembo fecondo di nuove generazioni – delle quali già si avverte il vuoto – e libertà di dissentire dal pensiero dominante: questi sono i beni oscurati e minacciati oggi in Europa e nel nostro mondo “sviluppato e moderno”». Non usa mezzi termini monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, nel lungo editoriale pubblicato su il Ticino del 2 luglio 2021.
«Vita, famiglia e libertà: stanno ancora a cuore all’Europa?», si chiede il vescovo, richiamando all’attenzione dei lettori la risoluzione presentata dall’eurodeputato croato Predrag Fred Matić (e approvata dal Parlamento europeo), che «definisce i diritti alla salute sessuale e riproduzione come diritti umani di cui farebbe parte anche l’aborto, con un attacco frontale all’obiezione di coscienza, considerata come mera negazione di prestazione medica, e alla “disinformazione” dei movimenti per la vita».
La “Relazione Matić”, come ricorda il vescovo Corrado, ha provocato la dura reazione della Commissione degli episcopati dell’Ue (Comece), che ha affermato: «Notiamo con rammarico che la bozza di risoluzione è caratterizzata da una prospettiva unilaterale, soprattutto per la questione dell’aborto, che non tiene pienamente conto delle situazioni di vita delle persone coinvolte e dei loro relativi diritti umani … non riflette la tragedia e complessità delle situazioni in cui si trovano le madri che considerano di abortire il proprio figlio non nato». E ancora: «Un intervento medico di queste dimensioni non può e non deve diventare una pratica normale. Qualificarlo come servizio essenziale degrada il bambino non nato». … (continua nel link)
FONTE: https://giacomobertoni.substack.com/p/europa-non-ce-futuro-senza-liberta
Commenti recenti