Cavalieri Ospitalieri, Noriega, Macao: gli anniversari geopolitici del 20 dicembre
di LIMES (Lorenzo Noto)
1192 – Di ritorno dalla terza crociata, il sovrano inglese Riccardo I viene imprigionato dalle guardie del duca d’Austria Leopoldo V, che lo riteneva responsabile della morte di Corrado da Monferrato. Rinchiuso nel castello di Dürnstein, Riccardo verrà consegnato due anni dopo all’imperatore del Sacro Romano Impero Enrico VI che lo richiuderà nel castello di Trifels. Grazie al sostegno del cancelliere Guglielmo di Longchamp, Riccardo verrà liberato il 4 febbraio 1194.
1334 – Il cardinale francese Jacme Fornièr viene eletto 197° papa della Chiesa cattolica con il nome di Benedetto XII.
1522 – Dopo vari mesi d’assedio della città di Rodi (che finirà il 22 dicembre) da parte delle forze ottomane guidate da Solimano il Magnifico, l’ordine dei Cavalieri Ospitalieri accetta le condizioni imposte dai turchi di arrendersi e abbandonare l’isola. Nel 1530 l’imperatore Carlo V e papa Clemente VII concederanno loro di stabilirsi a Malta, dove fonderanno lo Stato monastico dei Cavalieri Ospitalieri di Malta, naturale erede dello Stato monastico dei Cavalieri Ospitalieri di Rodi.
Dopo le dominazioni fenicia, cartaginese, romana e araba, nel 1091 l’arcipelago fu sottratto agli arabi dal nobile normanno Ruggero di Sicilia (101). Quando nel 1530 Carlo V vi insediò gli Ospedalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (i futuri Cavalieri di Malta), l’isola si costituì in Stato indipendente e divenne una piccola ma agguerrita potenza in lotta contro l’impero ottomano e i suoi «vassalli barbarici». Malta divenne da allora altare della cristianità e suo baluardo guerriero. Questa rappresentazione ideale trovò conferma nel 1565 quando Malta, grazie alle possenti fortificazioni volute dai Cavalieri e dal Maestro J. P. de la Valette, resistette al grande assedio di Solimano. La Valletta, nuova capitale, venne consacrata alla grande vittoria contro il Turco.
Continua a leggere: Perché Malta è restata in Occidente
1860 – La Carolina del Sud è il primo Stato a secedere dall’Unione.
1937 – Muore Erich Ludendorff, generale tedesco, massimo collaboratore nello Stato maggiore di Paul von Hindenburg (comandante supremo dell’Esercito) durante la prima guerra mondiale e figura di riferimento dei successivi movimenti nazionalisti tedeschi.
1955 – Cardiff viene proclamata capitale del Galles.
1973 – Il primo ministro spagnolo Luis Carrero Blanco viene ucciso in un attentato dell’Eta.
Negli anni dell’ultimo franchismo, l’Eta venne lanciata sulla scena internazionale dal processo di Burgos (1970) contro 16 militanti dell’organizzazione, che si ritorse come un boomerang contro la dittatura. Poi dallo spettacolare attentato del 20 dicembre 1973 contro l’ammiraglio Carrero Blanco. Infine dalla fucilazione, il 27 settembre 1975, di due suoi militanti (altri tre appartenevano a un’organizzazione di estrema sinistra), ai quali Franco negò di commutare la pena, nonostante le pressioni internazionali, inclusa quella del pontefice. L’Eta e l’indipendentismo basco toccarono allora lo zenit delle simpatie presso l’opinione liberale, democratica e di sinistra europea e internazionale.
Continua a leggere: Sogno basco
1989 – Le truppe statunitensi invadono Panamá per far cadere il governo del dittatore e leader militare Manuel Noriega. Quest’ultimo verrà condannato dal tribunale di Miami a 40 anni di carcere per traffico di droga ed estorsione nel 1992.
1999 – Il Portogallo riconsegna Macao alla Cina.
Il 19 dicembre 1999 il governatore Vasco Rocha Vieira assiste all’ultimo ammainabandiera, in attesa che, a mezzanotte, il Portogallo restituisca Macao alla Cina, ponendo fine alla presenza europea in Asia.
Transfêrencia de soberania (trasferimento di sovranità) per i portoghesi, huigui (ritorno) per i cinesi. In realtà, era già tutto finito nel 1974, quando Lisbona riconobbe l’indipendenza delle colonie africane. Con la perdita di Macao, il Portogallo ritorna ai confini del 1420.Strano rapporto, quello del Portogallo con la città colonia. Contrariamente a quanto accadde in Africa, Macao fu più volte offerta alla Cina e, dopo la rivoluzione dei Garofani, si pensava che sarebbe stata la prima perdita. A sorpresa, invece, Pechino informò Lisbona che desiderava il mantenimento dello status quo e che la questione non era urgente. Molto pragmaticamente, scelse una transizione morbida, privilegiando la ben più importante Hong Kong e, in prospettiva, il ricongiungimento di Taiwan al continente.
Continua a leggere: Macao, la Cina latina
2007 – Elisabetta II diventa il più anziano sovrano britannico di tutti i tempi, superando la regina Vittoria.
2019: Trump stabilisce la United States Space Force, una nuova branca delle Forze armate Usa responsabile di tutte le operazioni spaziali e nel cyberspazio.
Commenti recenti