PESI E MISURE
di VALERIA SORU
Abbiamo capito qual è il modello di riferimento degli ordoliberali, quelli che usano le tasse per creare dei salvagente al grande capitale a discapito delle famiglie e delle piccole e medie imprese che vivono di domanda interna? Che sono pure gli stessi che dettano le regole nei piani decennali contenenti norme liberticide volte a condizionare i consumi futuri in funzione della crescita delle multinazionali del cibo, della chimica, della farmaceutica e dell’informazione.
Se si confrontano i salari il riferimento, i Signori o feudatari, il concetto è lo stesso, prendono come termine di confronto la Romania e la Bulgaria, se invece si confrontano i tassi di interesse di rendimento delle azioni e titoli del mercato mobiliare, essi utilizzano i prezzi di riferimento della borsa di Wall Street. È chiaro ciò che sta accadendo sotto al nostro naso?
L’ordoliberismo per eccellenza è quello espresso dai governi tedeschi, che usano le loro istituzioni nazionali con la stessa facilità con cui usano le istituzioni antidemocratiche europee, di cui la classe dirigente italiana è serva.
Tutti i lavoratori, i disoccupati, le partite Iva, i pensionati, dovrebbero unirsi nel comune obiettivo di radere al suolo questo atroce disegno che ci sta portando dritti verso un modello di società caratterizzato da forti disuguaglianze.
Nelle immagini le dichiarazioni del ministro delle finanze tedesche Lindner che apre la stagione della nuova austerità dopo aver riempito negli ultimi due anni le tasche dei capitalisti.
Commenti recenti