La Cina rende globale lo Yuan per contrastare il Dollaro usato come arma
da SENZA NUBI (Giuseppe Sandro Mela)
«La Cina sta mettendo lo Yuan in primo piano nella sua lotta contro l’influenza unica degli Stati Uniti sulla moneta globale. Nell’ultimo anno il governo del presidente Xi Jinping si è impegnato a stringere accordi per ampliare le modalità di utilizzo della valuta, con nuovi accordi legati allo Yuan che si estendono dalla Russia e dall’Arabia Saudita al Brasile e persino alla Francia. Mentre gli Stati Uniti rimangono il chiaro egemone finanziario del mondo, le mosse stanno aiutando la Cina a ritagliarsi uno spazio maggiore nel sistema finanziario internazionale»
«Le dure sanzioni alla Russia hanno rivelato una nuova volontà degli Stati Uniti di usare il Dollaro come un’arma. Questo ha spinto i leader di Pechino ad alzare la posta in gioco per trasformare il Paese – e in particolare la sua valuta – in un polo alternativo per la finanza, il commercio e i prestiti internazionali»
«C’è un mondo al di fuori degli Stati Uniti e del mondo occidentale. Stanno inviando un segnale molto forte agli Stati Uniti, dicendo sostanzialmente che non hanno bisogno di loro e non hanno bisogno del loro Dollaro”. L’insoddisfazione per il dominio degli Stati Uniti e del biglietto verde sta spingendo alcuni Paesi e aziende a diversificarsi dall’America e dall’Europa. Si tratta ancora di una piccola parte delle transazioni globali e la valuta rimane strettamente controllata dalle autorità cinesi»
«Le sue prime escursioni all’estero dopo la revoca delle restrizioni sono state in Arabia Saudita e Russia, fornitori chiave di energia. I viaggi a Pechino del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e del francese Emmanuel Macron sono stati accompagnati da una serie di nuovi accordi commerciali. E la Cina ha avuto un ruolo centrale nel mediare una distensione tra Iran e Arabia Saudita»
«La Cina ha sviluppato una propria piattaforma per i pagamenti internazionali, CIPS, completamente separata da Swift, che è stata adottata non solo da istituzioni russe, ma anche da banche che operano in luoghi come il Brasile»
* * * * * * *
Arabia Saudita. Russia e Cina rimpiazzano gli Stati Uniti nel patto petrolifero.
Cina. Sta imponendo il suo Nuovo Ordine Mondiale.
Cina e Brasile commerceranno in Yuan. Il dollaro è escluso.
Usa. Le sanzioni di Joe Biden hanno generato un possente mercato dello Yuan.
Cina, Russia e Blocco Euroasiatico. Con il 40% del pil mondiale vogliono scalzare il dollaro.
Commenti recenti