Il primo reattore nucleare sviluppato completamente in India entra in servizio
di SCENARIECONOMICI (Giuseppina Perlasca)
Il primo reattore nucleare indiano da 700 MW sviluppato internamente con l’India presso il Kakrapar Atomic Power Project (KAPP) nel Gujarat ha iniziato le operazioni commerciali il 30 giugno, come confermato da un alto funzionario KAPP all’agenzia di stampa PTI.
KAPP-3 è un reattore locale ad acqua pesante pressurizzata (PHWR) da 700 MWe unico nel suo genere, progettato da scienziati e ingegneri indiani, i cui componenti e apparecchiature sono prodotti dall’industria indiana e la costruzione e il montaggio intrapresi da appaltatori indiani, come twittato dal Dipartimento dell’Energia Atomica.
KAPP-3 ha raggiunto la sua prima criticità – una reazione a catena di fissione nucleare controllata e autosufficiente per la prima volta – la mattina del 22 luglio 2020.
Attualmente, l’unità KAPP-3 funziona al 90% della sua capacità di potenza totale.
La Nuclear Power Corporation of India Limited (NPCIL) sta costruendo due PHWR da 700 MW a Kakrapar, che ospita anche due centrali elettriche da 220 MW. Il reattore ad acqua pesante pressurizzata ha il vantaggio di poter operare con uranio non arricchito sotto forma ceramica, ma l’acqua pesante come raffreddamente risulta molto più costosa dell’acqua usata nei normali reattori pressurizzati.
Presso KAPP-4 sono in corso varie attività di messa in servizio, con un risultato dichiarato del 96,92% entro la fine di maggio, secondo i funzionari.
L’NPCIL ha approvato la costruzione di ben 16 reattori PHWR da 700 MW in tutta l’India. Ciò include sia le sanzioni finanziarie che amministrative per il progetto.
Attualmente è in corso la costruzione di centrali nucleari da 700 MW in due località: Rawatbhata nel Rajasthan (RAPS 7 e 8) e Gorakhpur nell’Haryana (GHAVP 1 e 2).
Per favorire lo sviluppo indigeno, il governo ha dato il via libera alla costruzione di 10 PHWR. Questi saranno costruiti in modalità flotta in quattro diverse località: Gorakhpur nell’Haryana, Chutka nel Madhya Pradesh, Mahi Banswara nel Rajasthan e Kaiga nel Karnataka.
Commenti recenti