Articolo originale: Italy’s veto on French deal shows EU defence consolidation is a distant dream, Peggy Holliger, Financial Times, 7 dicembre 2023
Provate a indovinare la nazionalità dell’azienda che il governo italiano considera “una minaccia eccezionale” alla sicurezza nazionale a causa del suo interesse ad acquisire un piccolo fornitore aerospaziale torinese. Se la risposta è cinese o russa, vi sbagliate. Si tratta, infatti, della francese Safran, l’azienda aerospaziale e di difesa che fornisce programmi militari europei critici come l’Eurofighter.
Safran ha presentato un’offerta da 1,8 miliardi di dollari per acquisire le attività di controllo di volo e attuazione di Collins Aerospace, proprietaria dell’italiana Microtecnica. L’azienda italiana è specializzata nella realizzazione di attuatori per il controllo di volo, sistemi che fanno muovere cose come i flap alari su un aereo. La decisione di Roma di bloccare l’acquisizione di Microtecnica da parte di Safran – che rappresenta solo il 15% delle entrate dell’azienda nel suo complesso – è stata notevole non solo per la virulenza del linguaggio. È stato sorprendente perché da quasi 40 anni Microtecnica è proprietà di una serie di aziende statunitensi. Proprio nel momento in cui l’Europa chiede un maggiore consolidamento del suo frammentato settore della difesa, Roma ha ritenuto una minaccia il fatto che una società sia parzialmente posseduta da un alleato dell’UE – il governo francese, che ha una partecipazione dell’11% in Safran.
Questo è solo l’ultimo episodio in un rapporto spesso teso tra Francia e Italia nel settore della difesa. Certamente, i rapporti si sono raffreddati da quando Francia e Germania hanno deciso di lanciare un futuro programma di aerei da caccia nel 2017 senza coinvolgere l’Italia. “Gli italiani si consideravano uno dei principali attori nel settore degli aerei da combattimento e non sono stati nemmeno consultati”, ha detto un dirigente che all’epoca lavorava nel settore della difesa italiano. Poco dopo, l’Italia finì per unirsi al programma di caccia rivale messo a punto dal Regno Unito, anch’esso escluso. Poi c’è stato il tentativo fallito da parte dell’italiana Fincantieri di acquistare il cantiere navale francese Chantiers de l’Atlantique dalla sudcoreana STX sempre nel 2017. Parigi ha nazionalizzato brevemente il cantiere navale per far fallire l’acquisto. Nel 2019 ha deferito l’affare alla Comco di Bruxelles. Due anni dopo l’affare è collassato prima che l’indagine della commissione fosse terminata.
È difficile evitare la sensazione che possa esserci un elemento di rivalsa nella decisione di Microtecnica. Ma l’Italia è stata attenta a non assumersi la responsabilità esclusiva del veto. Ha chiesto il parere al governo tedesco, il quale ha espresso preoccupazione sulla continuità delle forniture ai programmi di caccia Eurofighter e Tornado. Poiché Safran fornisce un importante concorrente, l’aereo da combattimento Rafale di Dassault, questo potrebbe essere un fattore di rischio, è stato suggerito. L’Italia è andata oltre. Roma ha avvertito che Safran potrebbe perseguire “logiche di business non allineate alle esigenze della Difesa italiana”.
Ma non ha senso che Safran acquisti un’impresa solo per sabotarla. Sì, una delle tre linee produttive italiane potrebbe essere vulnerabile allo scadere delle garanzie di lavoro, secondo addetti ai lavori. Ma Safran deve rifornire i clienti concorrenti senza pregiudizi in tutti gli aspetti della sua attività e questo non è diverso.
C’è un’altra possibile spiegazione per le riserve tedesche e italiane – e non ha nulla a che fare con i caccia Eurofighter o Tornado. Piuttosto, potrebbe essere legata ai rispettivi ruoli nei programmi di aerei da combattimento concorrenti in Europa. Dopo la guerra in Ucraina, i governi desiderano garantire la sovranità nelle capacità di difesa critiche. Esistono pochi sistemi tanto critici quanto il controllo e l’attuazione del volo, che gestiscono la manovrabilità di un aereo. Se Safran riuscisse ad acquisire l’unità Collins, gran parte della capacità dell’UE nei controlli e nell’attuazione del volo sarà in mani francesi, dice una persona a conoscenza della posizione italiana. “I tedeschi non ne erano contenti e nemmeno gli italiani”, ha aggiunto.
Il programma franco-tedesco sugli aerei da combattimento è stato bloccato per un anno mentre i due paesi litigavano su come condividere la proprietà intellettuale derivante dallo sviluppo del sistema di controllo di volo. Sebbene quella di Microtecnica non sia la stessa tecnologia, è ugualmente critica.
L’Italia potrebbe anche considerare le conseguenze del suo coinvolgimento nel programma globale di aerei da combattimento britannico-giapponese-italiano. Se Safran acquisisse Microtecnica, ciò potrebbe probabilmente indebolire le possibilità di influenza dell’Italia in questo ambito, dicono gli addetti ai lavori.
Un compromesso potrebbe ancora essere raggiunto. Questo sembra essere lo schema di molti di questi battibecchi franco-italiani. In caso contrario, Safran potrebbe valutare l’acquisto di tutto tranne Microtecnica. Qualunque sia il risultato, però, la saga di Microtecnica prova quanto sarà difficile realizzare le ambizioni europee di un’industria della difesa meno frammentata.
FONTE:https://giubberosse.news/2023/12/10/microtecnica-litalia-pone-il-vetto-allacquisto-dei-francesi/
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