Fallisce NorthVolt negli USA. Il sogno della batteria europea in difficoltà
di SCENARIECONOMICI (Fabio Lugano)
Northvolt, la grande speranza europea nel campo delle batterie, ha presentato istanza di fallimento negli Stati Uniti dopo aver fallito nel tentativo di risollevare le proprie sorti, mentre il mercato dei veicoli elettrici continua a deludere gli appassionati.
Northvolt è in difficoltà da un po’ di tempo e il governo svedese ha escluso un eventuale salvataggio. Le vendite sono state problematiche, i costi elevati e BMW ha dato un duro colpo all’azienda quando si è ritirata da un contratto a lungo termine da 2 miliardi di dollari per le batterie, affermando che Northvolt non era riuscita a consegnare i prodotti in tempo.
“Il quadro di liquidità di Northvolt è diventato disastroso”, ha dichiarato l’azienda nella sua richiesta di protezione dal fallimento ai sensi del Capitolo 11, come riportato da Reuters.
La pubblicazione ha rilevato che Northvolt dispone di appena 30 milioni di dollari in contanti, mentre il suo carico di debito ammonta a 5,8 miliardi di dollari.
Tuttavia, Northvolt è riuscita a trovare un prestito di 100 milioni di dollari per la sua ristrutturazione, ha dichiarato la società. Il denaro proviene dal suo principale cliente, la major svedese dei camion Scania, che è anche azionista della società.
Il prestito è destinato a garantire il proseguimento della produzione di celle per batterie nello stabilimento svedese di Northvolt.
Nonostante tutto, per ora, NorthVolt tieni duro, ma fino a quando?
Commenti recenti