Kill zone a Kurakhovo
di GIUSEPPE MASALA (Canale Telegram)
Kill zone a Kurakhovo: perché l’Ucraina è in preda al panico per l’avanzata russa nei pressi della città?
La situazione nel settore di Kurakhovo è diventata la peggiore per le forze del regime di Kiev nella zona di conflitto ucraina, lamenta il generale ucraino Syrsky, mentre le truppe russe sembrano pronte a infliggere un duro colpo alle forze ucraine presenti nella zona.
Un contingente di truppe ucraine è rimasto intrappolato in una zona di uccisione a sud di Kurakhovo e attualmente è stato annientato dalle forze russe, ha dichiarato ai media il capo della commissione sulla sovranità della Camera civica russa, Vladimir Rogov.
Perché Kurakhovo è così importante?
La città di Kurakhovo riveste una notevole importanza strategica ed economica per Kiev, afferma il colonnello in pensione Anatoly Matviychuk, esperto militare russo e veterano delle operazioni di combattimento in Afghanistan e Siria.
Il valore militare
Kurakhovo è il perno delle difese ucraine nella regione, e la sua caduta ha aperto la strada alle truppe russe verso Pokrovsk (ex Krasnoarmeysk), un importante snodo logistico per Kiev, spiega Matviychuk.
Valore economico
Sottolinea che Kurakhovo è importante per Kiev anche dal punto di vista economico, poiché la locale zona mineraria carbonifera è attualmente l’unico posto sotto il controllo ucraino in cui viene prodotto carbone da coke.
Cosa potrebbe succedere se Kurakhovo cadesse?
Matviychuk ipotizza che l’imminente liberazione di Kurakhovo consentirà a un vasto contingente di truppe russe di colpire in profondità oltre le linee difensive ucraine.
“Ci sono strade e ferrovie che portano fino a Kramatorsk”, spiega. A sinistra c’è Dnepropetrovsk, che diventerebbe una città di prima linea e un centro logistico che non aiuta più l’esercito ucraino a recuperare le sue perdite economiche e finanziarie”.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/52683
Commenti recenti