Il capitalismo è implicitamente violento
da Gabriele Germani (pagina Facebook)

Sono stati giorni tristi per chi ha a cuore il destino dell’umanità e il bene collettivo, ma sono stati anche giorni di disvelamento.
L’imperialismo ha mostrato il suo vero volto: non esistono regole, leggi o vivere civile, esiste solo la violenza, la legge del più forte, la pura sopraffazione.
I francofortesi erano stati chiarissimi dopo la II Guerra Mondiale: il fascismo è conseguenza del capitalismo, non esiste l’uno senza l’altro.
La democrazia liberale è nella migliore delle ipotesi una maschera che i capitalisti usano per addomesticare nei momenti peggiori l’opinione pubblica, ma la natura del capitalismo, la sua violenza implicita, il suo potenziale nichilista e distruttivo è sempre là, invariato, inalterato, il suo cuore profondo è nei campi di concentramento, nel genocidio, nell’uccisione del prossimo, nella prevaricazione per profitto.
Non ha senso discutere di se in Venezuela qualcuno abbia tradito.
Mi aspetto che un po’ tutti si resti “fedeli alla linea”, invece di credere alle balle della tv.
“Nessuno ha sparato un colpo” e a voi chi cazzo ve lo dice?
El Pais, La Repubblica, Enrico Mentana, Mediaset, RAI, Fox News e CNN, gli stessi galantuomini che ci hanno raccontato che a Gaza non era in atto un genocidio.
Ci fidiamo dei nostri compagni in Venezuela che parlano di quaranta morti e vittime anche tra i civili, dei cubani che dicono che oltre trenta delle loro forze di sicurezza sono state uccise o ci fidiamo della propaganda fatta dai media in mano ai miliardari e alla banche?
Tornando in Europa: qualche giorno fa a Kiev una parata nazista scortata dalla forze di polizia.
Rimango ottimista, penso che alla fine prevarranno le forze genuinamente democratiche del Sud Globale e anche nell’Occidente collettivo.
Quello che mi rattrista è la consapevolezza che, nel giro di pochi decenni, i libri scolastici dimenticheranno tutto: come le democrazie liberali hanno ancora una volta nutrito, supportato, lasciato crescere il fascismo, come lo hanno usato contro i propri rivali, contro la forze storicamente orientate al bene collettivo, come hanno mentito, modificato la realtà e orientato l’opinione pubblica a favore dei carnefici attraverso un uso strumentale della libertà di stampa, di parola e riunione, al servizio di un manipolo di miliardari vampiri, la cui ricchezza è tanta e tale da essergli ormai indifferente nelle sue piccole fluttuazioni.
FONTE: https://www.facebook.com/share/p/1BzoE7DJrL/





Commenti recenti