Uno sguardo al mondo
Non può esistere un Capitalismo moderato o un Capitalismo ‘buono’. Non può esistere come non potrebbe esistere un cancro moderato e buono.
Per questo motivo a volte mi annoio a leggere ovunque proposte di manovre e manovrine, decreti legge e norme. Perché niente potrebbe rendere più umano un sistema così assolutistico che ha asservito tutto lo scibile umano al capitale, compresa la vita stessa degli uomini. Uno sguardo al mondo:”attenzione prevede immagini forti” …avessi fatto un video avrei dovuto scriverlo, ma per fortuna mi limito solo a ricordarne alcuni aspetti. So perfettamente che sapete e conoscete ma e’ difficile mantenere una visione ampia della situazione e se non lo si fa, si perde la cognizione di quello che succede. Siamo 7 miliardi di anime delle quali 2 detengono l’80% delle risorse del pianeta e la restante parte, 5 miliardi ne sono tagliati fuori. E mentre dei due miliardi almeno un milione e mezzo e’ obeso e morirà di ipertensione , infarto o diabete, dall’altra parte del mondo un numero uguale muore di sete e di fame. E non perché non ci sia cibo per tutti, ma perché a loro e’ negato l’accesso al cibo. E’ loro negata la terra che coltivata a prodotti agricoli, produrrebbe cibo per tutta la popolazione del pianeta e oltre, e invece viene desertificata dalle monoculture intensive e dagli allevamenti degli animali.
So già che siete informati su tutto e che nessuno di noi può salvare il pianeta quindi deve concentrarsi su uno spazio più piccolo dove poter agire per quello che crede possibile, magari modificando il proprio stile di vita ma non posso leggere o sentir parlare di Capitalismo moderato perché in tutto questo, e ho ricordato solo una parte di ciò che accade, una punta di un iceberg mostruoso fatta di morte e di sfruttamento umano, non può esistere moderazione e nemmeno umanizzazione. La globalizzazione del male, della morte, in un mondo dove 1 miliardo di persone sono in guerra, tante quanto la popolazione mondiale del 1969, c’è da perdersi nel riformismo? Mentre oggi i due miliardi consumano in meno di un anno le risorse rinnovabili dell’intero pianeta, si fanno previsioni che nel 2040 la popolazione mondiale sarà 10 miliardi con almeno 20 milioni di rifugiati climatici……sono i limiti del pianeta che generano le crisi del capitalismo e i limiti umani che ostacolano l’accumulo di ricchezza, giusto il tempo di dare un’aggiustatina e aprire nuovi mercati e si riparte. Ogni tanto e’ anche giusto ricordarsi di questi numeri che rappresentano un immensa sofferenza e una profonda ingiustizia sociale mondiale. Sogno di riprendere la sovranità del mio pianeta, partendo dal mio paese e dal mio stile di vita.
Commenti recenti