"L'IDENTITA'"
« Per l’imperialismo è più importante dominarci culturalmente che militarmente. La dominazione culturale è la più flessibile, la più efficace, la meno costosa. Il nostro compito consiste nel decolonizzare la nostra mentalità. »
(Thomas Sankara)
Questa citazione anche se puo’ apparire ai piu’ molto lontana e’ in realta’ ancora molto attuale ed utile; credo che sia da questo concetto cosi’ ben espresso dall’indimenticato Presidente Sankara’ che bisogna ripartire.
Decolonizzare la nostra mentalita’, recuperare la nostra cultura, la nostra storia, le nostre origini, la nostra umanita’, scegliere di riappropriarci di una nostra “IDENTITA'” e non farci risucchiare in un mendace e criminale atto di svuotamento collettivo che tende ad uniformare e rendere piatto ogni individuo di questo pianeta al fine di poter essere manipolato e controllato e quindi inerme ad ogni scelta.
Noi possiamo ancora fare la differenza, siamo ancora in tempo, la possiamo fare scegliendo, decidendo di prendere parte alla battaglia, perche’ di questo si tratta, anche se sono cambiati i criteri degli scontri e non ne abbiamo la netta e chiara percezione.
Credo che abbiamo tutti la responsabilita’ di informarci, capire e scegliere se venderci ai globalizzatori e liberisti o se reagire, se combattere, se militare pazientemente, mantenedosi attenti, svegli, vigili, trattenendo la rabbia dentro, pronta a farla esplodere in maniera lucida e mirata al momento giusto per riprenderci cio’ che e’ nostro sin dai tempi piu’ remoti e per cui da sempre la nostra specie combatte e lotta, il diritto a condurre questo grande ed unico dono che e’ la VITA in maniera libera e dignitosa.
NON CI SONO PIU’ SCUSE….ORA TOCCA A NOI!
La citazione iniziale, per noi Italiani, è più attuale oggi di quanto non lo fosse nei decenni passati… purtroppo.