Cretinismo economico
CRETINISMO ECONOMICO
Chiedeva un amico su facebook: che cosa è il cretinismo economico? Ho risposto così:
“Cretinismo economico è tante cose. In primo luogo, l’idea che esista l’economia e non l’economia politica. Poi l’idea che gli economisti vadano al governo in qualità di economisti e non come sostenitori di una politica economica o che i giornalisti economici siano espressione di una pluralità di punti di vista e politiche economiche differenti, soltanto perché scrivono sul Corriere di Bazoli, la Stampa di Agnelli, Il sole24ore di Confindustria, La Repubblica di De Benedetti, o parlano dalle reti mediaset di Berlusconi, da la Sette di Tronchetti Proveira-Pirelli, dalle reti di Murdoch, dalla Rai unionista-confindustriale-globalista-filostatunitense. Poi l’idea che abbassare le tasse ai ricchi possa essere una cosa utile “per l’economia”, senza dare per scontato che si tratta di un’idea diffusa da un “paraculo”. Poi l’Idea che uno Stato sia come una famiglia e per sostenersi debba prendere denaro in prestito da qualcuno. Poi l’idea folle e ovviamente smentita dai fatti, che Monti, siccome “esperto”, ci avrebbe salvato. Poi ignorare il ruolo che ha assunto la Banca d’Italia nella politica Italiana (Carli, Ciampi, Dini, Siniscalchi, Draghi), senza riflettere sul significato storico dell’evento e la quasi unicità del caso Italiano. E moltissime altre cose. Viviamo avvolti dal cretinismo economico e la maggioranza degli italiani, “intellettuali” compresi, ne è impregnata”.
Il cretinismo economico è una patologia molto diffusa che si manifesta in varie forme.E’ cretinismo economico, infatti, anche adulare come un “deus ex machina” qualunque fuoriuscito dalla “prestigiosissima” (???) università Bocconi, ateneo assente dai ranking internazionali. Il tutto per poi scoprire che, in tale dimora di campioni del sapere vi tenne lezioni persino il pittoresco millantatore Oscar Giannino. Il quale millantatore fu anche consigliere economico della Marcegaglia quando questi era presidente dell’Associazione dei Giovani Industriali. Altro fulgido esempio di cretinismo economico.
Mi scuso con tutti per gli errori di punteggiatura nonché di grammatica. Purtroppo il browser che sto usando (Firefox) non visualizza correttamente il form per inserire i commenti e
quindi non posso riguardare ciò che ho scritto prima di inviare il commento. Provvederò a cambiare browser. La Lingua Italiana è Sacra. Il browser no.
Distinti saluti