L’Italia degli anni ottanta e la “Galassia IRI”
di STEFANO D’ANDREA
L’Italia degli anni ottanta sembrava una Repubblica socialista, perciò gli europeisti-liberali-federalisti (tre parole che, nel nostro caso, indicano un solo concetto) hanno voluto distruggerla. I risultati di quasi 30 anni di liberalismo economico e di Unione europea sono sotto gli occhi di tutti.
Il massimo che abbiamo raggiunto è l’Italia del 1980. Perciò un uomo d’azione concreto che non abbia dimostrato di essere un grande teorico parte da là. Soprattutto parte da quegli istituti di diritto pubblico dell’economia. A quel tempo la Corte Costituzionale non aveva ancora imposto il “pluralismo esterno”, ossia la TV commerciale, mentre c’era ormai da tempo vero pluralismo interno nelle TV pubbliche. Noi del FSI ci educhiamo, forziamo, costringiamo a questi ragionamenti realistici.
Il diritto pubblico dell’economia non è qualcosa di simile alla poesia o alla letteratura, dove si va sempre avanti e magari si riprendono forme o temi antichi rivisitandoli alla stregua dell’attualità.
È un pendolo che oscilla.
– O si ammettono le grandi multinazionali private o si creano industrie nazionali in settori strategici e in altri settori, per programmare e controllare l’economia nazionale.
– O si sottopone la circolazione dei capitali a vincoli amministrativi o li si lascia liberi di entrare e uscire (incidendo anche sul primo punto).
– O si ammette la banca universale o si separano le banche commerciali dalle banche d’affari o, come avveniva in italia, si esclude l’esistenza di finanza privata. O si creano grandi banche commerciali pubbliche o si lascia l’erogazione del credito ai privati.
– O si ha il monopolio pubblico (non governativo ma parlamentare) delle tv nazionali o si lascia al grande capitale il potere di conformare l’opinione pubblica.
Poi ci sono problemi nuovi o scoperti oggi e comunque dopo, e problemi vecchi che allora non erano risolti, i quali tuttavia non si risolvono con l’emanazione di norme, ma con complesse e lunghe manovre diplomatiche (dipendenza dagli USA, in particolare).
Per tornare alle norme buone che avevamo negli anni ’80 serviranno almeno 20 anni: quello del FSI è puro realismo.
Caro Professore, questo è poco ma sicuro. Ora però c’è qualcuno che ha capito, qualcuno che vuole agire, qualcuno che ha la volontà di fare politica per l’interesse del Popolo.