La priorità assoluta
di LORENZO D’ONOFRIO (FSI-Riconquistare l’Italia Pescara)
Prima di ogni altra lotta viene quella per la tutela della partecipazione democratica alla vita politica: l’art. 49 della Costituzione sta inesorabilmente diventando lettera morta, trascinando con sé l’art. 3.
Le maglie della democrazia, quasi sempre senza clamore, a volte addirittura fra scroscianti applausi, continuano a stringersi, mentre continua ad aumentare il numero di cittadini (ormai maggioranza nel Paese) che faticano a sentirsi rappresentati.
La deriva è estremamente pericolosa, lo ricordo agli antifa da strapazzo che siedono in Parlamento o nelle altre istituzioni anche locali: quando non ci sarà più spazio per la democrazia…
E’ già il secondo articolo in cui leggo di una deriva autoritaria, vorrebbe sostanziare un po meglio a cosa si riferisce?, perché l’art 49 è a rischio? io personalmente sono preoccupato di questo clima di menzogne con cui tutti cercano di screditare tutti gli altri senza mai dare elementi riflessivi che non siano interpretazioni a senso unico e parlo anche dei sondaggisti che a seconda di come sono schierati danno quadri della situazione completamente diversi, in questo clima non è strano che poi le persone si confondano e si stufino, ripeto perché la democrazia e l’art 49 sono a rischio?