di SUSANNA URRIANI (FSI-Riconquistare l’Italia Ascoli Piceno)
I principali partiti politici tentano di comprarci, come merce. Campagne elettorali spettacolari, pervasive, invasive, capillarmente studiate e attuate grazie alla montagna di soldi di cui dispongono, servono a comprare il voto. E non sarebbe neanche troppo grave se non fosse che spingono affinché possiate rimanere istupiditi e assopiti, intellettualmente intorpiditi, manipolati per rispondere a una chiamata di fede nel giorno delle elezioni. È lì per loro che si svolge l’unica battaglia politica, quella in cui vi attivate per farli vincere. Ed è proprio così: a vincere non siete voi, a vincere sono loro e il loro castello di potere.
In questo gioco, come cittadini, siamo merce da comprare, da tenere nella più totale ignoranza. Come cittadini, allora, abbiamo il dovere di non farci trattare in questo modo. Abbiamo il dovere di non limitare la politica al voto, ma di partecipare attivamente. Abbiamo il dovere di immaginare che tipo di società vorremmo, di associarci, di militare, di essere parte attiva, di impegnarci a riconoscere la manipolazione.
Un partito politico che vi chiede questo, è l’unico partito che ha senso di esistere perché non vi vuole stupidi e passivi, non vi vuole come massa ignorante da comprare. Vuole che siate intelligenti e capaci.
Dobbiamo PARTECIPARE sempre, essere vigili sull’operato stesso del partito, essere parte fondamentale del suo cammino.
Dobbiamo sporcarci le mani nel lavoro di militanza e costruzione.
Dobbiamo smettere di essere dei tifosi, dobbiamo smettere di avere fede e dobbiamo impegnarci a comprendere e analizzare, è una questione di dignità.
Il partito per cui mi candido è questo. È partecipazione. È popolo che si muove. Venite a conoscerci.
Commenti recenti