I responsabili
di PIERLUIGI BIANCO (FSI-Riconquistare l’Italia Lecce)
“Quasi tutti gli eventi più estremi e sovversivi del secolo hanno contato sull’appoggio sicuro del cosiddetto pubblico moderato. I moderati: quelli che hanno applaudito i colpi di stato, che acclamano le guerre, che accettano la tortura, la discriminazione e le tirannidi purché amiche. Quelli che giustificano le scorciatoie dell’uomo forte al comando, subordinano i diritti e la dignità dei popoli alle favole economiche, che spalancano le porte all’ingerenza straniera e sognano la dissoluzione dello Stato nazionale nell’abbraccio servile con altre nazioni.
Giudicando gli esiti, i moderati sono tutto fuorché moderati.
La moderazione ha un vantaggio per chi manovra il consenso. È un’etichetta vuota, una connotazione relativa che rimanda a un riferimento non dichiarato in modo da accomodarsi secondo la suggestione di ciascuno. In fondo, dirsi moderati senza specificare rispetto a cosa è come definire una lunghezza come il doppio della sua metà. NON DICE NULLA se non il bisogno di affermare il proprio equilibrio e la propria presunta superiorità.
Manipolare l’opinione di chi ama qualificarsi come moderato è quindi facile: basta fissare d’ufficio gli estremi della dialettica con la certezza che il cosiddetto moderato vi si collocherà disciplinatamente nel mezzo, in perfetta equidistanza dalle sponde…
Nella realtà, lo spin doctor (del sistema plutocratico) accorto sa che si deve ridurre il più possibile la distanza tra gli estremi… e perseguire l’omologazione del pensiero dove i cosiddetti estremi si qualificano sempre più come caute sfumature di un’opinione unica. Ad esempio, chi oggi chiedesse di tutelare gli italiani passerebbe per fascista, mentre chi volesse qualche protezione in più per i lavoratori sarebbe un comunista. Si tratta chiaramente di rappresentazioni parossistiche e strumentali, poiché la vera moderazione è di chi riconosce in quelle richieste un normalissimo invito al rispetto della LEGALITÀ COSTITUZIONALE”
[fonte: Il Pedante, 9.3.2016]
Commenti recenti