Quasi quasi ti fanno tenerezza…
di GIUSEPPE MEOLA
…anche se ci sarebbe da metterli in ginocchio sui ceci, dietro la lavagna e col cappello dell’asino.
Bimbi, questa è l’Unione Europea, cosa pensavate che fosse? Non esiste nessuna solidarietà, nessuna sussidiarietà, nessuna strategia comune. È solo e soltanto un giochino fatto con delle regole arbitrarie, imposte dal più forte, e che conduce strutturalmente, inevitabilmente al mors tua vita mea.
Con queste regole (Maastricht e moneta unica) calibrate per favorire il mercantilismo tedesco, la sua area di influenza nordeuropea con la complicità francese, i tedeschi hanno accumulato una enorme riserva di ricchezza che adesso riversano nell’economia reale per proteggere il loro sistema nazionale. E se ne fottono altissimamente se di fatto questi sono aiuti diretti dello Stato, la qual cosa è vietata dai Trattati di cui loro sono stati sempre zelanti ed inflessibili tutori, facendo ringhiare contro di noi olandesi, finlandesi e perfino quei parassiti fiscali del Lussemburgo.
Bisognava chiamarsene fuori quando era tempo, preparandosi a reggere in momenti come questi. Adesso probabilmente sarebbe solo uno sfizio, perché di fatto, con quello che vedremo da qui in avanti, sarà un tana libera tutti in cui ognuno si arrangerà per come può.
Con chi prendersela? Con Draghi, Monti, Ciampi e tutta la genìa di europeisti che abbiamo visto zelanti in questi anni? Nossignore: la colpa è, come al solito, della pletora di fessi che gli hanno creduto mandando al macero il cervello, la logica, la storia e l’amor patrio.
Commenti recenti