“L’Europa è sotto attacco!” (ma ci siete o ci fate?)
di STEFANO ROSATI
Vengono sequestrati – per ora – 1,5 milioni di euro in contanti ad alcuni parlamentari europei che prendevano tangenti dai qatarioti. Il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, prende la parola per dirci che l’Europa è sotto attacco, “la nostra società democratica e aperta è sotto attacco”.
Faccio fatica a comprendere. Siccome dei parlamentari europei prendono mazzette (anche) dai qatarioti, la nostra società ‘aperta’ sarebbe sotto attacco, sarebbe esposta alle forze del male? Siccome uno che ha una ong che si chiama Fight impunity e prende le mazzette la democrazia europea sarebbe sotto attacco da parte di “attori maligni, legati a Paesi terzi autocratici”?
Curiosa ricostruzione: la “democrazia europea”, qualunque cosa essa sia, non sarebbe messa in pericolo dall’avidità e dal nichilismo dei sinceri ed integerrimi democratici che siedono al Parlamento europeo. Sarebbe messa in pericolo dagli altri, che sono brutti e cattivi.
All’inizio mi chiedevo come fosse possibile per le persone accettare questa organizzazione fondata su questa retorica ripugnante e stupida. Errore mio: pensavo che l’Unione europea si fondasse su un patetico suprematismo morale e invece dopo la supercatsola della presidente comincio a pensare che si fondi solo sull’idiozia.
Commenti recenti