L’IMPERO D’OCCIDENTE
di STEFANO D’ANDREA
“Date i Leopard all’Ucraina”
“No, i carri armati no”
“Dateli! Non stiamo scherzando”
“Adesso vediamo”
“Ma li state dando o no sti carri armati? Gli Ucraini ne hanno immediato bisogno per poter passare all’offensiva. Stiamo perdendo la pazienza”
“Se voi date gli Abrams noi diamo i Leopard”.
“Daremo gli Abrams”
(rivolgendosi al pubblico): “Abbiamo deciso che daremo i Leopard, perché gli USA hanno detto che daranno gli Abrams”
(rivolgendosi al pubblico): “Abbiamo deciso che daremo gli Abrams ma non alcuni dei diecimila che abbiamo, bensì 31 nuovi di zecca. Domani iniziamo a produrli. Tra un anno gli ucrani avranno anche gli Abrams”; e (rivolgendosi agli Ucraini): “Non iniziate offensive prima che avrete i carri armati”.
Non è una barzelletta. E’ proprio ciò che è accaduto. Classica presa per i fondelli di un politico locale verso un questuante, portatore di un solo voto e per il quale nutre disprezzo, o di un rettore verso un ricercatore debole e che gli sta antipatico. Umiliazione pubblica e sfacciata.
La Germania ha costituito tramite l’UE il suo impero economico. Ma l’UE è un impero regionale e disarmato (l’UE è l’impero tedesco e niente altro, dove qualcuno sta pure bene e altri soffrono o muoiono, come l’Italia). Quando l’impero occidentale armato ha ordinato all’impero regionale disarmato di abbandonare le forniture a prezzi bassissimi di petrolio e gas, di rendersi nemico il suo potenziale miglior alleato, di (parzialmente) riarmarsi e di armare l’Ucraina, l’impero regionale disarmato ha ubbidito e si è lasciato anche umiliare pubblicamente.
Ma l’aver costretto l’ucraina alla difensiva per un anno, dimostra anche che l’impero armato occidentale è cinico. Al servo che ha chiesto di entrare sta chiedendo un sacrificio insensato e disumano. Lasciarlo in guerra per anni contro la Russia. Questo è l’obiettivo primario degli USA: una guerra che duri molti anni.
Commenti recenti