PURE A TE T’HANNO INCLUSO?
di STEFANO ROSATI
Si può dire che l’inclusione e la tutela delle diversità siano ‘emergenze’ sociali, problemi la cui soluzione non è più procrastinabile.
Sono i veri problemi del nostro tempo.
E infatti il punto n.1 nelle varie agende è: includere!
e includeremo!
Sport, spettacolo, scuola ma soprattutto le grandi imprese prendono l’inclusione molto sul serio.
Ti vogliono includere.
tantissimo.
Prendiamo ad esempio (ma solo per fare un esempio dei tanti possibili) l’ABB una delle multinazionali più importanti del mondo con 26 miliardi di dollari di fatturato e 147mila dipendenti sparsi in tutto il mondo.
Lo slogan aziendale è “«Let’s write the future. Together.»”
Scriviamo insieme il futuro.
Impossibile essere più inclusivi.
“Costruire e promuovere una cultura della diversità e dell’inclusione è una priorità fondamentale per ABB e rappresenta una base per l’innovazione e per un migliore processo decisionale” – Björn Rosengren, CEO di ABB.
“ABB aderisce a Parks – Liberi e Uguali e si pone l’importante obiettivo di rafforzare l’attenzione all’inclusione e alla tematica LGBTQ+ in Italia”.
Il responsabile di italia Abb: Diotallevi dice che serve “focus sull’inclusione a partire da ragazze”
Il presidente di ABB a metà degli anni 90 durante il negoziato sull’Accordo Multilaterale sugli Investimenti spiegava efficacemente la politica aziendale “Vogliamo investire dove vogliamo, il tempo che vogliamo, per produrre cosa vogliamo, approvvigionandoci e vendendo dove vogliamo e sopportando il minor numero possibile di obblighi (sociali, fiscali, ecologici)” (fonte https://www.academia.edu/8517697/Globalizzazione )
Non c’è dubbio, includono. Includono forte.
Tutte le multinazionali includono. Molto forte.
D’altro canto sono nate per includere nuovi mercati e nuovi consumatori.
Tutti devono essere inclusi
conformati.
Nessuno resterà impunito.
Avvolti in questa tiepida patina di neo conformismo moralistico sparato a cannone da scuola, stampa, mondo dello spettacolo, politica, tutti asserviti a una manciata di grandi imprese che ci tengono tanto a includervi forte.
Come direbbe Biascica “pure a te t’hanno incluso?”.
Commenti recenti