BENISSIMO, MALISSIMO
di NINO DI CICCO
L’andamento delle curve demografiche italiane negli ultimi 15 anni dovrebbe far perdere il sonno a chiunque diriga il nostro Paese.
Benissimo quindi che il tema CENTRALE della denatalità si imponga al centro dell’attenzione.
Malissimo però:
1) i motivi per cui se ne parla, legati essenzialmente a calcoli ragionieristici sulla sostenibilità pensionistica e non al fatto che un Paese dove solo nell’ultimo anno i morti sono stati 400.000 in più dei nati è un Paese che si sta letteralmente estinguendo.
2) gli strumenti cui si sta pensando per fronteggiare il problema, gli sgravi fiscali, che rappresenterebbero un mero palliativo, ma sono lontani dal centrare il cuore del problema: la disoccupazione e il precariato, specialmente giovanili (*).
3) che un Sottosegretario spari numeri e termini apparentemente a casaccio, poichè per “detrarre” 10.000 l’anno, bisogna avere tasse da pagare per 10.000 € l’anno, quindi guadagnare almeno 40.000 €, quindi o il Sottosegretario non conosce la differenza tra detrazione e deduzione, o sta pensando di rivolgere la misura a qualcuno che in fondo non ne avrebbe così bisogno…
*https://appelloalpopolo.it/?p=52470
Commenti recenti