Aeronautica Militare: presto a bordo della ISS per contribuire alla strategia italiana per lo spazio
di DIFESA ONLINE (Aeronautica Militare)
L’Aeronautica Militare sarà a bordo della missione Ax-3 di Axiom Space, il cui lancio è previsto non prima di gennaio 2024 e che porterà il col. Walter Villadei sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme a un equipaggio interamente europeo, annunciato ufficialmente oggi dall’azienda americana.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha commentato: “La presenza di un ufficiale italiano a bordo della missione è un passo fondamentale nello sviluppo della strategia italiana per lo Spazio, in cui la Difesa condivide e supporta lo sforzo del Governo, delle istituzioni e delle aziende del Paese. Viene garantita così la proiezione dell’Italia verso una presenza sempre più attiva in ambito della difesa e sicurezza nazionale cogliendo, nel contempo, le opportunità offerte dalla New Space Economy”.
Il capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare gen. s.a. Luca Goretti ha aggiunto: “A nome di tutta la Forza Armata esprimo soddisfazione per l’annuncio di Axiom Space, che conferma la nostra capacità di addestramento e supporto alle attività umane nello Spazio, naturale estensione del dominio aereo”.
Questa attività rappresenta per l’Italia un’occasione privilegiata per continuare a promuovere il suo impegno verso un accesso sicuro ed efficace allo Spazio, e consentirà inoltre di specializzare e valorizzare ulteriormente le competenze nazionali nel dominio Spazio, anche grazie alla collaborazione con il mondo accademico, industriale e imprenditoriale.
Commenti recenti