Panafricanismo ed Eurasiatismo: un destino comune
di GEOPOLITIKA.RU (Farafin Sâa François Sandouno)
Il Panafricanismo e l’Eurasiatismo hanno un destino comune…
1 mese fa, ho avuto occasione di conoscere Maurizio Murelli, editore e propugnatore in Italia dell’Eurasiatismo (materializzato dal pensiero duginiano chiamato “Quarta Teoria Politica”). La conoscenza di Maurizio Murelli è stata una delle migliori conoscenze (nell’ambito culturale-politico) del mio attivismo fino al momento in cui sto scrivendo. Una delle migliori, perché intellettualmente siamo confrontati ad uno stesso destino (seppur ciò può sembrare latente).
Maurizio Murelli è un difensore del multipolarismo (concetto che sostiene l’idea di più grandi spazi civilizzazionali, imperiali e terrestri, che hanno il diritto di esistere in conformità con la loro ontologia e la loro realtà, dinnanzi alla monopolarizzazione marittima di matrice americana) nella sua configurazione eurasiatica, così come noi panafricanisti lo difendiamo nella configurazione endo-africana. Dinnanzi all’arroganza della NATO e dell’atlantismo, sia il panafricanismo che l’eurasiatismo sostengono un’ampia resistenza all’imperialismo yankee (che combatte ogni pensiero che voglia la creazione di Imperi tradizionali tellurici).
Con Murelli, condividiamo il pensiero di pensatori come René Guénon e i suoi discepoli della scuola perennialista (Tradizionalismo integrale), ma anche pensatori come Nietzsche e altri. L’Idea di una Tradizione Primordiale comune a tutti (portata avanti dalla scuola perennialista), noi altri panafricanisti nel XXI secolo la colleghiamo a pensatori africani come Ahmadou Hampâte Bâ (grande difensore della tradizione orale africana) o il mistico esoterista Tierno Bokar. Questa manifestazione della Tradizione Primordiale di cui parlava Guénon (e i suoi discepoli) in tutte le correnti, la si trova in ogni emanazione religiosa o spirituale in Africa (un cristiano come Simon Kimbangu, un sufista come Cheikh Ahmadou Bamba o un tradizionalista come Ogotemmeli, possono essere diversi nell’aspetto exoterico, ma esotericamente qualcosa li accomuna) .
Con Murelli condividiamo l’idea che né il sistema liberale, ne quello comunista, tantomeno quello nazionalista può essere viabile. La via imperiale e geopolitico-tradizionale è l’unica soluzione di fronte alle ideologie moderne. Seguendo le orme del brillante pensatore Alexander Dugin, Murelli difende la Quarta Teoria Politica (che vuole riprendere il meglio delle 3 teorie novecentesche,per superarle), così come noi abbiamo deciso d’intraprendere la via dell’Afropolarismo (che si fonderà su un Panafricanismo non più allineato sul marxismo o altre ideologie lontane dal nostro cogito civilizzazionale).
Il concetto di “mondialismo” (da differenziare con la globalizzazione) e la sua fase estesa che è l’alter-mondialismo rappresentano una minaccia sia per il campo panafricano nel XXI secolo sia per l’eurasiatismo.
Quando ho iniziato il mio attivismo nel 2018, in Italia (con conferenze e manifestazioni contro il franco CFA in un primo tempo), mi sono reso conto rapidamente che ALCUNE associazioni africane in Italia fossero contaminate dal “goscismo” (sinistra degenerata) e fossero l’emblema dell’altermondialismo. Ecco perché il panafricanismo diasporico, rifiutando ogni collusione con la sinistra e con la destra, deve condurre una resistenza al mondialismo, allontanarsi dal modernismo degenerato decadente e collaborare sinergicamente (senza cooptazioni o paternalismo ideologico, ovviamente) con realtà come l’eurasiatismo di cui Murelli (tra i tanti altri in Italia) ne è un esponente di taglia. Il Panafricanismo e l’Eurasiatismo affrontano sfide comuni. Nell’era del Multipolarismo emergente, è importante più che mai le diverse ideologie continentaliste si parlino. Questa è l’unica via per mettere un terminus alla lebbra talassocratica mondialista.
Farafin Sâa François Sandouno, Fondatore & Presidente dell’Osservatorio Afropolar.
https://t.me/afropolar
Fonte: https://www.geopolitika.ru/it/article/panafricanismo-ed-eurasiatismo-un-destino-comune
Commenti recenti