USA Impreparati: metà delle navi da sbarco dei Marines è in “Cattive condizioni”, molte indisponibili
di SCENARI ECONOMICI (Fabio Lugano)
Un’ispezione dell’ufficio di auditing del Congresso rivela che la metà delle navi da sbarco della US Navy è in cattive condizioni o inservibile. Uno scandalo che riduce fortmente le capacità militari USA, che non possono compiere missioni anfibie su larga scala
Metà delle navi della Marina che il Corpo dei Marines utilizzerebbe per gli assalti anfibi sono in “cattive condizioni” e alcune di esse non sono state disponibili per l’uso operativo o per l’addestramento per anni, secondo un nuovo rapporto di controllo.
“Le navi da guerra anfibia sono fondamentali per le missioni del Corpo dei Marines, ma la Marina ha faticato a garantire la loro disponibilità per le operazioni e l’addestramento”, si legge in un nuovo rapporto del Government Accountability Report, pubblicato ieri e riportato da BreakingDefense.
La Marina è tenuta per legge a mantenere una flotta di almeno 31 navi anfibie; attualmente ne conta 32. Ma il rapporto ha rilevato che, a marzo, la Marina non è stata in grado di garantire la disponibilità di navi anfibie. Ma il rapporto ha rilevato che a marzo di quest’anno, nove delle 10 navi da sbarco della Marina erano in “cattive condizioni materiali”, così come cinque delle sette navi d’assalto anfibio e due delle 13 navi da trasporto anfibio. Le due navi d’assalto anfibio della Marina erano entrambe in “condizioni materiali soddisfacenti”. Quindi le navi esistono sulla carta, ma non solo efficienti, e quindi non sono utilizzabili in vere operazioni, se non dopo lavori di ripristino!
Il rapporto rileva diversi fattori che hanno contribuito al problema, tra cui “problemi con i pezzi di ricambio”. Ma un riassunto del rapporto rileva anche che per “risparmiare denaro, la Marina ha proposto il pensionamento anticipato di alcune navi e ha cancellato la manutenzione critica su di esse”. Ma la Marina continua a fare affidamento su queste navi, che non sono state sottoposte a una buona manutenzione, in attesa di costruirne di nuove. Di conseguenza, sarà difficile continuare a soddisfare il requisito delle 31 navi”.
La disponibilità degli anfibi è stata oggetto di molte discussioni, in quanto i leader del servizio e i legislatori si sono scontrati su quante navi siano realmente necessarie al Corpo dei Marines e su quanto siano rilevanti per le moderne operazioni di combattimento.
Quest’estate i vertici della Marina e del Corpo dei Marines avevano “chiuso gli scudi” in difesa della flotta e a luglio i capi di entrambe le organizzazioni hanno annunciato di aver firmato congiuntamente nuove linee guida destinate a “garantire coerenza e uniformità nella pianificazione, nella valutazione e nell’esecuzione delle missioni operative delle forze anfibie della Marina e del Corpo dei Marines”. (Il rapporto del GAO ha anche rimproverato ai servizi di essere in disaccordo tra loro “sul numero di navi che dovrebbero essere disponibili in qualsiasi momento per condurre operazioni e addestramento”).
Per quanto riguarda il rapporto del GAO, alla fine l’organo di controllo ha formulato quattro raccomandazioni, tre delle quali riguardavano una migliore definizione della terminologia della prontezza, nonché la definizione di scadenze chiare e di obiettivi di prestazione relativi alla valutazione e al miglioramento della prontezza. La Marina ha accettato tutte queste raccomandazioni.
La Marina ha accolto parzialmente la raccomandazione del GAO di aggiornare la politica di manutenzione dei depositi delle navi anfibie “per chiarire che, in assenza di esigenze operative, la Marina non dovrebbe cancellare la manutenzione dei depositi per le navi anfibie proposte per la dismissione che non hanno ancora raggiunto la fine della loro vita utile prevista”.
In questo caso, la Marina ha dichiarato che attualmente le è “vietato per legge” modificare le navi destinate alla demolizione, e le deroghe per farlo hanno tempi stretti. “Tuttavia, lo statuto consente di effettuare normali lavori allo scafo, alla meccanica e all’elettricità (HM&E) nei cinque anni che precedono la rimozione di una nave dal servizio.
La Marina programmerà questi lavori, comprese le riparazioni a livello di deposito, se necessarie, per mantenere la nave in condizioni operative”. Il documento ha inoltre sottolineato che il Segretario della Marina può concedere deroghe a questo statuto nell’“interesse della sicurezza nazionale” degli Stati Uniti.
L’assenza di una flotta anfibia efficiente è la spiegazione dell’impossibilità di rendere sicuro il transitodal Golfo di Aden al Mar Rosso: la minaccia posta dai combattenti Houthi sarebbe eliminabile solo con un’occupazione semipermanente del territorio, ma questa è impossibile senza una forza anfibia in grado di supportare lo sbarco di grandi unità. Quindi gli Houthi possono tranquillamente proseguire la propria attività di sabotaggio del commercio internazionale.
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