Manovra sul rettilineo finale, Di Maio: “Non tiriamo a campare”
di TODAY
Ore decisive. Salvini anticipa il rientro dalla Tunisia: “Ci tengo a tornare in Italia con un governo”. Di Maio smentisce la richiesta di dimissioni di Tria: “Non è in programma”
Ore decisive. Mentre sale l’attesa per la presentazione della nota di aggiornamento al Def, da Bruxelles, Luigi Di Maio smentisce la richiesta di dimissioni del ministro dell’Economia, Giovanni Tria: “Non è in programma nessuna richiesta di dimissioni” assicura il vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo Economico. “In tutti questi giorni – specifica il vicepremier – in cui ho avuto modo di lavorare con il ministro Tria, non ho visto né dogmi né paletti”. Quindi nega i rumors di uno slittamento del vertice di maggioranza, in agenda oggi pomeriggio. Sarà un “vertice di maggioranza allargato – spiega – ci saremo noi come Movimento Cinque Stelle, il ministro dell’Economia Giovanni Tria, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i nostri tecnici, e faremo una ultima valutazione in vista” del Cdm, che dovrebbe varare la nota di aggiornamento al Def.
A proposito della manovra, sottolinea, “è chiaro che ci sono vedute differenti” ma “bisogna superarle per continuare come governo”. “Le cose si fanno o non si fanno – scandisce il vicepremier -. Non ho intenzione di tirare a campare. E’ inutile portare avanti questo governo per tirare a campare”. Tra “politica e tecnici ci saranno sempre dei contraddittori – aggiunge il vicepremier -. E’ chiaro che, quando c’è un cambiamento politico così radicale” ci possa essere “una resistenza da parte dell’apparato. Sono sicuro che con il tempo impareremo a conoscerci”.
Di Maio: “Scelte coraggiose”
Nella manovra economica, spiega Di Maio, non verranno finanziati “tutti” gli impegni contenuti nel contratto di governo, “ma quello che non vogliamo fare è scrivere nel Def cose che poi non verranno fatte”. “Le forze politiche – osserva ancora Di Maio – guardando solo ai numerini e non ai cittadini, si sono autodistrutte”. L’intenzione del governo, invece, è di varare “una manovra del popolo, e non dei potenti”. “Vogliamo lottare contro i potentati e dare diritti ai cittadini – annuncia il vicepremier -. La manovra sarà ad alto moltiplicatore, una manovra che scommette sulla crescita. Abbiamo bisogno di scelte coraggiose”.
Fonte: http://www.today.it/politica/manovra-ultime-notizie-dimaio-tria-salvini.html
Commenti recenti