Noi eredi di Mazzini
di Luca Mancini (FSI Roma)
Noi siamo l’ultimo baluardo di un’idea che è invincibile, poiché essa è libertà, indipendenza e giustizia sociale per i popoli. L’idea di un uomo che è morto latitante come un criminale per averla sostenuta con tanto amore e coraggio fino alla fine dei suoi giorni: quell’uomo era Giuseppe Mazzini e noi siamo i suoi degni eredi.
Lo siamo perchè la nostra è una lotta per la libertà e l’indipendenza della nazione italiana dal giogo straniero, esattamente come lo era quella della Giovine Italia. Noi vogliamo essere liberi di fare le scelte migliori per il nostro Paese e non per una cricca di affaristi e burocrati che bivaccano a Bruxelles. Per questo noi dobbiamo divincolarci dall’abbraccio mortale dell’Unione Europea e riottenere la nostra indipendenza.
Lo siamo perchè siamo figli del Risorgimento e vogliamo continuare e perpetuare questo movimento. Vogliamo che l’Italia risorga nuovamente forte, prospera ed indipendente.
Lo siamo perchè seguiamo tutti quanti il sogno di una Repubblica libera e sovrana.
Lo siamo perchè sosteniamo fortemente l’Unità e l’indivisibilità dell’Italia, contro le tendenze federaliste e le spinte autonomiste volute da alcune forze liberali, le quali non desiderano altro che disgregare gli aggregati collettivi, seguendo l’antica logica del divide et impera.
Lo siamo perchè siamo tutti patrioti. Amiamo la nostra patria e non ce ne vergogniamo. Questo non ci rende dei mostri, come vorrebbe farci credere certa propaganda liberale. Essere patrioti non significa voler distruggere la libertà di altri popoli. Non vogliamo opprimere nessuno, proprio perchè il nostro sterminato amor patrio ci fa capire quanto è importante la libertà per i popoli.
Lo siamo perchè combattiamo per una maggiore giustizia sociale che redistribuisca la ricchezza attraverso il sacro lavoro, come ebbe a dire proprio Mazzini criticando Marx: “non bisogna abolire la proprietà perché oggi è di pochi; bisogna aprire la via perché i molti possano acquistarla. Bisogna richiamarla al principio che la renda legittima, facendo sì che solo il lavoro possa produrla”.
Noi siamo tutto questo e per ottenerlo dobbiamo assolutamente Riconquistare l’Italia.
Viva la Repubblica libera!
Commenti recenti