Sei un seguace?
di CLAUDIA VERGELLA (FSI-Riconquistare l’Italia Roma)
Attualmente in Italia esistono due blocchi di persone che si guardano increduli e, per non “scannarsi”, si ignorano o parlano di cose futili. Hanno opinioni opposte su tutti gli argomenti di attualità o di politica. Sono i “seguaci” e gli “avversi” al maintream.
Le fonti di informazione
I seguaci si informano SOLO su fonti mainstream (di destra o di sinistra) e quindi conoscono fatti e opinioni così come il mainstream, li filtra e li presenta. Gli avversi hanno seguito per anni la televisione, fino a che, chi prima, chi dopo, hanno iniziato ad informarsi su fonti alternative, trovando spesso spiegazioni che li aiutavano a dirimere i loro brucianti dubbi. Questo mette indubbiamente in luce che hanno riflettuto più dei seguaci e con più elementi a disposizione. Se tolleri solo le fonti mainstream, sei un seguace che ha paura di scoprire di esserlo.
Il mainstream e l’inganno
Il mainstream è caratterizzato da una persistente divisione in “sinistra” (es. RAI), e “destra” (es reti Mediaset), funzionale alla spartizione del potere e camuffata da contrapposizione ideologica, ormai in realtà relegata a poche questioni. Ognuna delle due parti evidenzia le magagne dell’altra parte e occulta le proprie. Abilmente. Se ti informi solo attraverso il mainstream, ci “caschi”. Ad esempio se sei di “sinistra” e pensi che l’autonomia differenziata a nocumento delle regioni del sud, sia appannaggio della “destra”, sei un seguace poco informato (ad es.non conosci la legge Boccia)
Il mainstream e il sovranismo
I seguaci non hanno una corretta conoscenza di che cosa sia il sovranismo. Se ad esempio pensi che Matteo Salvini e Giorgia Meloni siano sovranisti, sei un seguace. E probabilmente non capirai questa mia affermazione. (Un suggerimento, tra tanti che potrei darti: guarda le dichiarazioni della Meloni sul pareggio di bilancio). Mentre il mainstream di “destra”(es.reti Mediaset), per acchiappare consensi trasversali non approfondisce la questione relativa alla posizione non autenticamente sovranista della Lega e di Fratelli d’Italia,
il mainstream di “sinistra”, a malincuore, ha cominciato ad occuparsi dei sovranisti (quelli veri). Li ha ignorati fino a che è stato possibile, ora li sbeffeggia come pazzoidi, soprattutto attraverso una generica accusa di complottismo. (Il complottista esiste ma non coincide con il sovranista) Quest’accusa è creduta dai seguaci che, essendo all’oscuro di quanto non esposto da fonti ufficiali, considerano folli alcune prese di posizione. Se pensi ad es.che le riunioni del Bilderberg non esistano se non nel delirio di qualche paranoide, o non ne hai mai sentito parlare, hai una lacuna nella tua conoscenza del mondo. Sei un seguace presuntuoso.
Gli avversi in tempi di Covid
In questo periodo gli avversi sono caratterizzati da immunità al terrorismo mediatico sul Covid. Ad essi è stata affibbiata l’etichetta volutamente infamante di “negazionisti”, dando ad intendere che non credono all’esistenza del virus (posizione presente ma sporadica). Se pensi che gli italiani siano divisi in chi crede all’esistenza del virus e chi lo nega e che le proteste contro l’operato del Governo (lookdowon, ecc.) siano attribuibili sic et simpliciter a questi ultimi, sei un seguace superficiale.
Il mainstream e il “mostro” di turno
Il mainstream ha interesse a coltivare la contrapposizione tra sinistra e destra, perché impedisce di guardare OLTRE. Se sei di “sinistra” e hai creduto fortemente che Berlusconi incarnasse il nemico e sei stato per anni fermo su questa posizione, avresti dovuto farti venire seri dubbi, per fare un esempio, vedendo la continuità tra le pessime riforma Gelmini e la “Buona scuola”. Adesso i dubbi dovrebbero essere certezze: Berlusconi si è posizionato accanto al PD (vedi MES), Se servirà, amplierà il sostegno. Prodi, sollecitato, ha dichiarato che Berlusconi nella maggioranza (per il bene del paese…), non è un tabù. Sei proprio sicuro che per loro Salvini sia il mostro che descrivono? Le parole di Auriemma e Palamara non hanno scalfito le tue certezze in tal senso? Salvini è solo il nemico utile a compattare contro. Se un terzo polo autenticamente sovranista dovesse diventare troppo forte, sarà il nuovo “mostro” e Salvini, se servirà, sarà rivalutato. E tu, ostinato seguace, ancora una volta, ci crederai.
Commenti recenti