di DAVIDE VISIGALLI (FSI- Riconquistare l’Italia Genova; candidato Presidente Regione Liguria)
Come vedete la filosofia del voto utile impregna ogni ambito della campagna elettorale, soprattutto la stampa. Filosofia da rigettare in toto se si vuole tornare ad una parvenza di democrazia rappresentativa. È 30 anni che votiamo il meno peggio, oppure il governatore che deve vincere. Non mi sembra abbia mai funzionato.
La vittoria di uno dei due candidati maggiori è scontata, come è scontata la politica che faranno. È quella che hanno sempre fatto. La grave colpa di chi dà il voto utile è quella di non scegliere le opposizioni, il sale della democrazia. Votando solo per i due schieramenti principali, il consiglio regionale sarà pieno di loro uomini, e l’opposizione (quella vera) sarà spuntata nel fare il suo lavoro.
Noi non ci sentiamo perdenti, stiamo facendo qualcosa di unico nel panorama politico italiano, e sappiamo bene quali sono i nostri obiettivi. Il giornalismo segue le mode, e fa presto a cambiare idea se cambia il padrone. Se volete davvero cambiare il Paese, scegliete candidati che vi convincono ma non hanno mai governato. Scegliete le opposizioni. Mettete in difficoltà il partito unico liberale
Ci libereremo!
Commenti recenti