di GIOVANNA CORICCIATI (FSI-Riconquistare l’Italia Lecce)
È con grande orgoglio che mi accingo ad affrontare questa impegnativa tornata elettorale candidandomi per il mio partito con la lista RICONQUISTARE L’ITALIA. Per indole, e per aver vissuto in una famiglia dove si parlava spesso di politica, mi sono sempre interessata alla vita politica del nostro paese, ma era dal 1992 che vivevo con grande difficoltà personale l’approccio a tali argomenti.
Il 1992 segnò la fine della prima repubblica spazzando via i partiti che, fino a quella data, avevano fatto parte del mio vissuto. Iniziò così un periodo di sbandamento alla ricerca di un soggetto politico nel quale ritrovarmi; nacquero nuove forze politiche, ma nessuna mi convinceva fino in fondo, mi sono così trovata a dover scegliere sempre il meno peggio o comunque ciò che apparentemente così sembrava ai miei occhi.
Nel 2015, grazie a mio cognato Salvatore Scrascia, ho avuto modo di conoscere una nuova realtà politica (allora non ancora costituita in partito). Ho cominciato così ad interessarmi e a volerne sapere di più, mi sono quindi avvicinata, come simpatizzante, a questa nuova realtà politica FSI – RICONQUISTARE L’ITALIA. Non vi nascondo che all’inizio non riuscivo a capire molte cose, ma non mi sono allontanata piuttosto ho iniziato a voler approfondire. Con non poca difficoltà, ho dovuto rileggere e rivedere tutte le convinzioni che, grazie all’indottrinamento della propaganda neoliberista degli ultimi 30 anni, mi ero costruita.
Mi trovavo di nuovo in uno tsunami che minava ciò che pensavo corretto e giusto per il nostro paese ma che mi faceva piano piano intravedere la via da percorrere. Nel 2018 ho deciso di iscrivermi al partito FSI- RICONQUISTARE L’ITALIA e da quel momento ho trovato di nuovo la mia casa.
Oggi mi accingo ad affrontare questa tornata elettorale, come candidato consigliere alla regione Puglia, con la forza che solo la condivisione di un ideologia può dare. Per noi della lista RICONQUISTARE L’ITALIA tale ideologia è racchiusa nei principi socialdemocratici sanciti dalla Costituzione Repubblicana del ‘48.
Iscriviti al nostro canale Telegram
Commenti recenti