A difesa del diritto universale alla salute
di NINO DI CICCO (RI Roma)
Vedendo molti gioire alle proposte di negare le cure a chi non si vaccina, temo non sia abbastanza chiara una cosa. Qui non si tratta dei vaccini. E non si tratta nemmeno del Covid.
Si tratta di un attacco frontale a uno dei pilastri fondanti della nostra società e della nostra Costituzione: la salute come diritto universale. Si tratta della spallata finale (preparata con vent’anni di tagli) al Sistema Sanitario Nazionale, verso una sanità privata in cui chi ha i soldi si cura e chi non li ha crepa.
Un giorno sarà chiaro a tutti. Quel giorno venite a cercarci, ci troverete dove siamo sempre stati: a difesa del diritto universale alla salute, che può essere garantito solo da un sistema sanitario pubblico e gratuito. Per tutti.
Dai che tra un pochino, anche i super grulli lo capiscono. Ai voglia nel passato parlare a dei dementi italioti, facendo cercare di capire che il gioco della democrazia era un gioco truccato. Peggio è stato con gli elettori ed ora penso ex del movimento. Che non riuscivano nemmeno a capire come da una parte parlavano e, dall’altra parte scrivevano..ma è comune a tutti i partiti in parlamento…NESSUNO ESCLUSO.