L’importanza del militante
di MARCO TROMBINO (RI Genova)
La politica non è un concetto astratto, è fatta di persone. Mani che hai stretto, volantini che hai consegnato, occhi che hai guardato, voci che hai ascoltato. Il rapporto fra persona e persona in politica non è sostituibile.
I siti internet e le reti sociali possono aiutare, velocizzare, supportare, ma non rimpiazzare; chi si rassegna ai collegamenti virtuali, al parlarsi solo in rete, quelli che “siamo nel XXI secolo”, in buona o cattiva fede finiscono per reggere il sacco al potere politico/economico attuale, che non a caso controlla gli algoritmi di queste reti…
Quelli che creano un gruppo in rete, un sito, e spippolano su una tastiera non solo non hanno mai fatto una rivoluzione, ma non hanno mai fatto una riforma che vada contro gli interessi di chi controlla le reti stesse.
Se si vogliono ricostruire i diritti sociali bisogna scendere in strada, non c’è altro da fare. Quelli che “oggi ci si parla in rete ormai è così” hanno già consegnato il mondo a chi, i diritti sociali, ce li ha tolti.
Commenti recenti