L’Euro non ha nessuna possibilità di sopravvivere

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Enrico Bellelli ha detto:

    Comunque vedo che le critiche all'Euro vengono quasi sempre dai tedeschi, cioè dai più forti, quelli che a ragione o a torto pensano evidentemente di poter fare a meno degli altri. Mentre non sento mai opinionisti accreditati spiegare chiaramente quale sarebbe il destino dell'Europa mediterranea fuori dalla moneta unica.

  2. stefano.dandrea ha detto:

    Quale sarebbe Enrico? Servono economisti accreditati? Gli stati dell'europa mediterranea riconquisterebbero un pezzo di sovranità o addirittura ridiverrebbero sovrani e magari alcuni eserciterebbero questa sovranità con indipendenza. Alcuni andranno meglio di adesso, altri peggio. Alcuni popoli sapranno esprimere una classe dirigente adeguata e altri no.

    Ti sembra che la possibilità e anzi la certezza che qualche popolo si dimostri incapace di esercitare la libertà possa togliere anche soltanto un minimo di valore alla lotta per la libertà dei popoli del sud europa?

  3. Enrico Bellelli ha detto:

    Mi riferisco alle conseguenze economiche, alla maggiore speculazione che temo colpirebbe il nostro Paese rispetto alla Germania.

  4. stefano.dandrea ha detto:

    Con una severa disciplina della circolazione dei capitali la speculazione la si rende inefficace. Noi abbiamo tanto risparmio finanziario e possiamo finanziarci da noi. Coraggio, capacità di sacrificio, pazienza, programmazione a medio termine sono qualità sia delle persone fisiche che dei popoli. Non vi è dubbio che debbano essere risvegliate in minoranze qualificate del popolo italiano (e possibilmente nella maggior parte delle persone). Altrimenti non si va da nessuna parte e tutte le discussioni si risolvono in aria fritta

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *