La Germania ritorna nella storia?
di SIMONE GARILLI (RI Mantova)
Comunque la si pensi sul conflitto ucraino, uno dei suoi effetti più dirompenti e di lunga durata potrebbe essere la torsione geopolitica della Germania, che pare avere appreso una lezione importante: in un mondo che ha ricominciato a produrre storia, e quindi anche conflitti, accumulare riserve valutarie non è la soluzione vincente, o perlomeno non è l’unica.
Seguono due agenzie di stampa:
Governo tedesco approva bozza bilancio, 200 mld nuovi debiti. C’è dentro anche il fondo speciale per esercito da 100 mld (ANSA) – BERLINO, 16 MAR – Il gabinetto tedesco ha approvato oggi ila bozza di bilancio del 2022 che prevede circa 200 miliardi di euro di nuovo debiti. Questi comprendono anche i 100 miliardi per il fondo speciale per rafforzare l’esercito, annunciato nel Bundestag da Olaf Scholz tre settimane fa. Il ministro delle finanze Christian Lindner ha pero’ annunciato anche una manovra aggiuntiva, per calmierare gli effetti della guerra in Ucraina. (ANSA).
Putin: “Ora tutti sanno che riserve di un Paese si possono rubare”. Lo ha detto il presidente russo in un incontro Milano, 16 mar. (askanews) – “Ora tutti sanno che le riserve finanziarie (di un Paese) possono essere semplicemente rubate”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro sulle misure di sostegno regionale. Il tutto dopo che il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ha comunicato che i “paesi occidentali” avevano congelato circa la metà, o circa 300 miliardi di dollari, delle riserve auree e valutarie della Russia. La misura deriva dalle sanzioni adottate contro l’invasione dell’Ucraina.
Commenti recenti