Il vincolo esterno spiegato facile
di GILBERTO TROMBETTA
Lo scorso 17 settembre con Giorgio Bianchi siamo stati nella più grande fornace di Murano che produce semilavorati in vetro, la EffeTre di Ivano Ferro. I forni sono spenti perché la bolletta del gas è passata, a parità di consumi, dai 40.000 euro dello scorso anno ai 300.000 euro attuali.
Gli aumenti di gas e materie prime erano iniziati già nel 2020 a causa delle strozzature dal lato dell’offerta causate dalle chiusure imposte da molti Governi per le politiche di contrasto al Covid. L’incidenza dei costi delle materie prime rispetto ai costi totali è passata dal 15% del 2019 al 25% attuale. L’incidenza dei costi del gas è passata invece dal 10% del totale al 110%, mettendo di fatto fuori mercato questa realtà storica che esiste dal 1800.
La Russia ci forniva il 40% del gas importato. Le sanzioni che le abbiamo imposto su ordine di Washington e di Bruxelles potevano solamente produrre questo effetto: imprimere un’ulteriore spinta inflazionistica ai prezzi delle bollette aggiungendosi a quella causata dall’aumento dei costi per i permessi di emissione della CO2 (passati da 7 euro a tonnellata a 85 in 10 anni) voluti dall’Unione Europea.
Prezzi energetici soggetti alla volatilità e alla speculazione dei mercati finanziari a causa della liberalizzazione del mercato dei prezzi. Anche questa imposta dalla UE (decreti Bersani e Letta del 1999). Stiamo per dare il colpo di grazia a quello che resta del nostro sistema produttivo già provato da 30 anni di politiche deflattive che hanno progressivamente distrutto la domanda interna.
Tutto questo è dovuto a una classe politica di ciarlatani e traditori che per obbedire alle assurde direttive provenienti da Bruxelles e da Washington ha scelto di non tutelare gli interessi nazionali.
Vi è un documento di un gruppo di esperti, che ha dato le direttive negli Usa . Distruzione principalmente dell’Europa e della Germania, al fine di spostare i capitali negli Usa e, fare si che le maestranze europee, li seguano.
Il resto lo sapete.