Il calmiere
di GIUSEPPE MEOLA
Se volevate una dimostrazione definitiva di quanto la Commissione UE sia nelle mani di gente alla quale non dareste nemmeno in gestione il vostro condominio, bene, adesso ce l’avete. Il calmiere (price cap) sul gas, ovvero il tetto al prezzo del gas. In origine era un’idea caldeggiata dal Migliore, ovvero Mario Draghi. Poi, dopo un lungo tira e molla nelle stanze di Bruxelles, alla fine la montagna ha partorito. E cosa ha partorito? La cosa principale è appunto un tetto al prezzo fissato a 275€.
Per capirci meglio, la quotazione odierna è 130… In pratica questi geni assoluti hanno messo nero su bianco che la UE può sostenere ancora un raddoppio del prezzo del gas, che già oggi è una mazzata. Ma non solo. Questo tetto, che in una economia libera di mercato ha lo stesso senso del sesso degli angeli, di fatto è un assist a porta vuota per gli speculatori dell’energia.
Perché se tu sai che nessuno avrà niente da dire o interverrà fino alla fatidica e mostruosa quotazione di 275€, allora quelli alzeranno ulteriormente i prezzi attuali lucrando guadagni mostruosi. Manco a dirlo i ministri dell’energia di 15 Stati europei hanno immediatamente fatto sapere che voteranno contro. Un vero e proprio giocattolo messo in mano ai bambini.
Nel frattempo, per tamponare le difficoltà… invieremo qualche altro carico di armi all’Ucraina, che peraltro è ridotta ad essere senza energia elettrica in oltre la metà della Nazione. Un grande aiuto al popolo ucraino, altro che la diplomazia e la Pace! E, dulcis in fundo, ieri la UE ha comunicato che la Russia è stata annoverata nell’elenco degli “Stati sponsor del terrorismo”. Cosa che gli stessi USA si guardano bene dal fare…
Se dovesse servirvi qualche clown per una festa ai vostri figli non perdete tempo con dilettanti allo sbaraglio: rivolgetevi ai professionisti di Bruxelles.
Commenti recenti