Follie teoriche di Bruxelles
di Paolo Savona
Deve essermi sfuggita qualche lezione o lettura in materia economica per poter aderire alle manifestazioni di quasi esultanza per l'uscita dell'Italia dalla vigilanza stretta sulla sua situazione di grave squilibrio macroeconomico deciso nel maggio 2012. Il rapporto dei Servizi della Commissione conferma che l'Italia presenta ancora gli stessi squilibri macroeconomici (carenze strutturali di lunga data, elevato debito pubblico, perdita di competitività, bassa produttività, specializzazione produttiva da paese emergente, pubblica amministrazione inefficiente), ai quali si è ora aggiunta una notevole diminuzione della resilienza delle banche che le vincola «nel sostenere l'attività economica e l'aggiustamento».
Avevo già letto l'articolo di Savona. Ma avevo anche notato la frase finale che riporto:
Ma non è questo l'aspetto più grave dell'analisi della Commissione. Infatti si dice che l'Italia deve garantire il rientro dal debito pubblico con avanzi di bilancio: una vera follia teorica, oltre che una drammatica scelta pratica. Perché non dicono che l'Italia deve cedere il patrimonio pubblico per muovere nella stessa direzione o ricorrere a una decisione di sistemazione puramente finanziaria (e non fiscale)
Savona, che Rinaldi definisce su twitter suo maestro, propone esplicitamente di cedere il patrimonio pubblico. Qual'è la vostra posizione su questa frase? Forse l'avete già espressa ma i tempi sono duri e ripetere, o magari fare dei distinguo, non fa male.
Grazie Giovanni. L'ultima frase l'avevo letta. E avevo dato al punto interrogativo, che tu non hai segnalato, un valore di domanda retorica. Invece l'espressione "Sordità o interesse", che non hai riportata, mi dice che la giusta lettura è la tua. Savona propone di svendere il patrimonio pubblico.
La mia posizione e quella dell'ARS è, ovviamente, contraria nella maniera più assoluta. Adesso mi sta addirittura dispiacendo di aver pubblicato l'articolo, letto evdentemente con fretta. Quindi doppiamente grazie per il tuo intervento.
Forse la pagina in cui abbiamo espresso meglio e più nettamente la nostra posizione è questa: https://www.appelloalpopolo.it/?p=6301
Grazie per la risposta.
In effetti ho riportato solo parte che mi preoccupava, vedo che condividi la mia lettura. E' sempre bene fare presente chi sono davvero queste persone. Ho appena letto la pagina che hai segnalato.
Saluti
Savona propone di svendere il restante patrimonio pubblico. ormai siamo all'utilizzo della retorica antieuroepa a fini non legittimi, diciamo.
Questo è il rischio grave che si corre: la strumentalizzazione.
Si. sono sempre più pentito di aver pubblicato l'articolo, perché qualche lettore incauto potrebbe mal interpretare la nostra posizione