Dichiarazione del Ministro degli Esteri russo in merito all’ aggressione armata USA contro il Venezuela
di L’ANTIDIPLOMATICO (Canale Telegram)
Dichiarazione del Ministero degli Esteri russo in merito all’aggressione armata USA contro il Venezuela
Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Ciò suscita profonda preoccupazione e condanna.
I pretesti usati per giustificare queste azioni sono infondati. L’ostilità ideologica ha trionfato sul pragmatismo e sulla volontà di costruire relazioni basate sulla fiducia e la prevedibilità.
Nella situazione venutasi a creare, è fondamentale soprattutto impedire un’ulteriore escalation e orientarsi verso la ricerca di una via d’uscita attraverso il dialogo. Ci basiamo sul principio che tutti i partner che possano avere dei problemi reciproci debbano cercare soluzioni attraverso il dialogo. Siamo pronti a sostenerli in questo.
L’America Latina deve rimanere la zona di pace che ha dichiarato di essere nel 2014. E al Venezuela deve essere garantito il diritto di determinare il proprio destino senza alcun intervento esterno distruttivo, tantomeno militare.
Riaffermiamo la nostra solidarietà al popolo venezuelano e il nostro sostegno al corso della leadership bolivariana volto alla difesa degli interessi nazionali e della sovranità del Paese.
Sosteniamo la dichiarazione delle autorità venezuelane e dei leader dei Paesi latinoamericani per l’immediata convocazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
L’Ambasciata russa a Caracas sta operando a regime normale, tenuto conto della situazione attuale, è in costante contatto con le autorità venezuelane e i cittadini russi che si trovano in Venezuela. Al momento non si hanno notizie di vittime tra cittadini della Federazione Russa.
Fonte: https://t.me/lantidiplomatico/48835





Commenti recenti