USA-Europa: il cortocircuito. Il Vaso di Pandora intervista Gaiani
da ANALISI DIFESA (Redazione)

Groenlandia. Gli Stati Uniti fanno sul serio; Trump ha deciso che la più grande isola del mondo verrà certamente annessa agli USA. E’ in atto un clamoroso cortocircuito tra Stati Uniti e Europa. Otto paesi del vecchio continente (Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca Finlandia, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi) si sono impegnati a inviare un contingente militare – meglio definirle singole unità – che nel caso della Germania sono state già rimpatriate.
Riprende la guerra dei dazi di Trump contro i paesi europei che contrastano l’azione americana in Groenlandia. Nella situazione si inserisce la Cina; il portavoce del Ministero degli Esteri in un videocomunicato dichiara: “Esortiamo gli Stati Uniti a smettere di usare la cosiddetta “minaccia cinese” come pretesto per perseguire interessi egoistici”.
La clamorosa intervista di Tucker Carlson a Sergei Karaganov, Capo del Consiglio di Politica Estera e della Difesa russa. Dopo, quello di Macron e di Giorgia Meloni, si registra il dietro-front sulla Russia anche del cancelliere tedesco Merz. I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati dal direttore della rivista “Analisi Difesa” GIANANDREA GAIANI, giornalista e scrittore. Conduce CARLO SAVEGNAGO.
Intervista realizzata nel pomeriggio del 19 gennaio.
Guarda il video qui sotto o a questo link.





Commenti recenti