Lista Tsipras, la lista con a capo un venditore di fumo
Andrea Camilleri, Luciano Gallino, Barbara Spinelli, Marco Revelli, Guido Viale, Paolo Flores d’Arcais, Toni Negri si sono schierati a favore della lista Tsipras. Mi fa piacere che Negri si sia unito alla compagnia. Infatti, in un commento ad un mio articolo, avevo definito Tsipras "un Toni Negri con il 16%".
Tsipras, a mio avviso, rappresenta per la sinistra radicale ciò che Renzi rappresenta per il PD: il punto di arrivo di un cammino; lo schianto o l'ultimo sussulto prima dello schianto; il militante incapace che andrebbe inquadrato scambiato per leader; la confusione e la incorenza buoniste considerate strategia.
Ripropongo una intervista a Tsipras, precedute da mie note che ne richiamano ampi stralci e li contestano analiticamente. La mia speranza è che le note persuadano qualsiasi lettore che Tsipras vale e capisce poco o nulla: è confuso, velleitario, parolaio, buonista, incoerente.
La speranza, insomma, è che i residui militanti e simpatizzanti della sinistra radicale siano un po' più acuti, sottili, pragmatici e seri degli intellettuali e dei politici che da anni li guidano, conducendoli sistematicamente alla sconfitta.
Per continuare: Tsipras, segretario di Syriza, è un venditore di fumo?
Commenti recenti