CURIOSITA' A BORDO DEL BRITANNIA: "QUELLA REGGIA SUL MARE ROMANTICA E SPARTANA…"
di Lorenzo D’Onofrio (ARS Pescara)
Spulciando negli archivi online dei principali quotiodiani (fonte preziosissima per la rilettura e la comprensione della nostra Storia), si trovano autentiche chicche.
In questo modo, ad esempio, il quotidiano “la Repubblica” raccontava l’incontro che, il 2 giugno 1992, avrebbe cambiato drasticamente l’economia del nostro Paese, con un articolo pieno di inutili banalità su QUELLA REGGIA SUL MARE ROMANTICA E SPARTANA…, nel quale spuntava all’improvviso questo trafiletto:
“…un centinaio di invitati eccellenti di nazionalità italiana, manager di stato, economisti, banchieri, vertici del Tesoro venuti a seguire un austero seminario sottocoperta sul tema delle privatizzazioni. Privatizzazioni? Vi spieghiamo come si fa, si sono offerti soccorrevoli e certamente interessati a concludere eventuali accordi gli esperti inglesi, come i presidenti di due fra le più antiche banche d’ affari del mondo, la Baring e la Warburg, che era la banca di Bismark.
“E’ delizioso questo utilizzo dei simboli della regalità per azioni promozionali“, sorride fumando il sigaro Beniamino Andreatta.
Giovanni Bazoli, presidente del Banco Ambroveneto, ha voluto indossare una cravatta in tema, a bandierine marinare.
Il presidente dell’ Eni Gabriele Cagliari scruta l’ orizzonte, oltre l’ Argentario.
Sorride impeccabile e assolutamente a suo agio Luigi Spaventa: il suo intervento, in tarda mattinata, è stato come sempre in un inglese perfetto, lieve accento di Cambridge.
Anche l’Italia dunque ha avuto il suo sea day sul Britannia, una di quelle rare giornate commerciali che spesso servono poi a coprire le spese di manutenzione del panfilo durante il resto dell’ anno. Sono volutamente assai poco numerose, affinché risultino ancora più ambite e selezionate…”
3 risposte
[…] incaricato da Andreatta e Ciampi di liquidare il Banco Ambrosiano (e che con Andreatta ritroviamo a bordo del Britannia nel 1992), ci racconta i retroscena di quella operazione e ci confessa il vero scopo che ha animato […]
[…] Discorso di Mario Draghi, al tempo Direttore Generale del Tesoro, alla Conferenza sulle Privatizzazioni tenutasi sullo yacht Britannia il 2 giugno 1992. […]
[…] Discorso di Mario Draghi, al tempo Direttore Generale del Tesoro, alla Conferenza sulle Privatizzazioni tenutasi sullo yacht Britannia il 2 giugno 1992. […]