Organizzazione e uomini, idee, procedure
di STEFANO D’ANDREA
C’è chi crede nelle procedure per eleggere portavoce e rappresentanti: uomini e idee sono secondari e saranno quelli selezionati dalle procedure. Irrilevante è addirittura l’organizzazione. È il M5S; e ai nostri fini è del tutto irrilevante se le procedure siano false e ingannatorie. Ciò che rileva è l’idea del valore prioritario delle procedure e della irrilevanza dell’organizzazione.
C’è chi crede nelle idee. La purezza delle idee è ciò che prevale. Uomini, organizzazione e procedure di emersione del rappresentante sono secondari. È il caso di tanti gruppuscoli che storicamente non sono mai riusciti a uscire dall’anonimato o dal semi-anonimato. Se nella concezione del M5S vi è nichilismo, in questi casi vi è fanatismo e ingenuità, quando non vi è piccolezza umana.
Infine c’è chi crede negli uomini che hanno all’incirca certe idee. Gli uomini vengono prima; poi vengono le idee, alle quali si può aderire in linea di principio. Ma che vengano prima gli uomini significa anche che viene prima l’organizzazione.
Organizzazione e uomini sono la stessa cosa: tale organizzazione e tali uomini. Una organizzazione paziente attrae uomini pazienti. Una organizzazione che invita all’azione attrae e fa emergere uomini che agiscono. Una organizzazione che vuole diffondersi fa emergere uomini che sanno agire. Una organizzazione umile, che cerca uomini umili, dove anche il capo svolge e spesso svolge più di altri i ruoli più umili, attrarrà persone umili.
Dopo organizzazione e uomini, che sono la stessa cosa, vengono le idee che sono parte del tutto (il tutto è: idee, uomini, organizzazione e azione): esse sono condivise in linea di principio. Da ultimo vengono le procedure, del tutto irrilevanti, se c’è il consenso dei consociati.
Questo è il FSI.
Commenti recenti