L’euro funziona benissimo
di LUCA GORIA (FSI Torino)
No, non ho perso una scommessa: lo scrivo perché l’ho sempre pensato, in barba a tutti quelli che da 10 anni dicono che l’euro “tra non molto cadrà” perché non funziona. E invece non cadrà mai, proprio perché funziona perfettamente.
Lo scopo della moneta unica era ed è quello di assoggettare l’economia degli stati al capitale, fare in modo che siano obbligati ad attuare politiche liberiste, fare in modo che siano sempre in debito di ossigeno e obbligarli a tagliare il welfare e fare le “riforme” che tanto piacciono al capitale, altrimenti gli “investitori” potrebbero chiudere i rubinetti.
Fu Von Hayek a teorizzare per primo l’idea di privare gli stati della propria moneta, per obbligarli al “laissez faire”, cioè obbligarli a fare gestire tutta l’economia da mani private.
Ovviamente tutto questo fu sperimentato dapprima in Africa, e poi, visto che funzionava (ovvero i privati potevano e possono tuttora accaparrarsi ogni risorsa del territorio), la teoria è diventata pratica anche nel continente più ricco del mondo.
L’Euro è la più formidabile arma per la lotta di classe che sia mai stata sperimentata sul nostro continente ed assolve perfettamente al suo scopo.
Sono anni che circolano voci su un imminente crollo dell’euro, sul fatto che la Germania abbandonerà l’euro (come no, l’unico Paese che ne ha tratto vantaggio!), ma il crollo dell’euro non si verificherà mai, proprio perché l’euro funziona perfettamente.
Quindi abbandonate l’idea che la salvezza possa giungere per miracolo: l’unica maniera per liberarsene è abbandonarlo e tornare alla propria valuta nazionale, e per fare questo occorre una ferrea volontà politica.
Commenti recenti