Ci stanno strozzando
di Moderatore cobraf
Leggere e mandare a memoria questa frase
("…Una volta accettata la linea di credito del Fmi per l'Italia si chiuderebbe la via di accesso al mercato, perché tutti i prestiti effettuati dal Fondo sono ‘senior' cioè hanno il diritto ad essere pagati prima di ogni altra obbligazione dello Stato debitore. Con questa condizione chi comprerebbe più un Btp?
Verstehst Du ? Avez-vous compris ? Did you understand ? Capisc' ? E poi leggere e meditare anche questa:
(..Il Fondo Monetario costringerebbe l'Italia a privatizzare tutte le aziende e le infrastrutture pubbliche oltre che a varare a misure fiscali draconiane che deprimerebbero il paese per i prossimi dieci anni. Ma anche questo non servirebbe a tirarci fuori dai guai. Gli interventi del Fmi hanno avuto successo solo quando sono stati accompagnati da massicce svalutazioni della moneta del Paese in crisi, non si è mai verificato nella storia il salvataggio di un Paese a cambio fisso….)
Il meccanismo per cui un paese "viene salvato dal Fondo Monetario" perchè offre una linea di credito come adesso all'Italia al 4% invece che all'8%, è il copione classico utilizzato in Brasile, Messico, Argentina, Filippine ecc… in passato per succhiare la ricchezza di un paese. I passaggi sono sempre quelli, se leggi qualcosa sulla "Tequila Crisis" del Messico del 1992 e ci ritroviil copione della crisi dell'Italia del 2011 già scritto.
1) Scegli un paese che abbia accumulato molto debito verso l'estero e quando è il momento adatto affondi con rumors, report allarmistici e speculazione al ribasso i suoi bonds per cui i rendimenti schizzando dal 4 all'8% ad esempio per i BTP. Se il governo eletto non è malleabile (vedi Berlusconi che solo un mese aveva rifiutato il Fondo Monetaroi) spingi il "panico sui mercati" e sui media mondiali che chiedono tutti un nuovo governo e lo si ottiene perchè altrimenti "le banche falliscono" (di nazionalizzarle come ha fatto la Svezia nel 1992 non viene in mente a nessun "esperto" o mass media)
2) Dopo un altro momento o due di panico ancora, per fiaccare tutte le resistenze politiche e psicologiche, ecco il colpo di scena, arriva il Fondo Monetario (in combinazione con la FED o BCe o Banca Mondiale), che generosamente offre credito… agli stessi rendimenti che il paese pagava… solo tre mesi prima. Thank You ! Ma come siete buoni voi del Fondo a Washington ! Ovviamente i soldi del FMI hanno poi precedenza su qualunque altro credito, per cui d'ora in poi sai che in caso di crisi i tuoi titoli di stato sono passati di categoria, prima si rimborseranno i 600 miliardi del FMI e poi si penserà ai tuoi CCT o BOT. In questo modo nessuno (tra chi capisce di queste cose) compra più titoli di stato. Soprattutto ora comanda il Fondo Monetario, dato che ti ha dato generosamente soldi al 4%, quando come stato sovrano potresti finanziarti allo 0% stampando moneta come fanno gli inglesi, americani, giapponesi e cinesi. E quindi ti fa vendere a interessi finanziari esteri connessi al FMI beni, infrastrutture e società importanti dello stato in questione
3) Ma il Fondo Monetario non vuole assolutamente che tu invece svaluti, assolutamente no, devi tenere la tua valuta ancora al dollaro USa (se sei le filippine, messico, argentina..) oppure al marco/fiorino, non devi avere voce in capitolo sulla tua valuta. E vuole sacrifici ed austerità, la massa della popolazione deve ridurre il reddito per pgare gli interessi alle istituzioni finanziarie estere e stati esteri che finanziano il Fondo
4) Dato però che mantenere un tasso di cambio artificialmente elevato riduce le esportazioni che sono l'unica vera risorsa del paese, che pagare interessi e rate di debito in una valuta troppo cara ti strozza finanziariamente e l'austerità fiacca l'economia nazionale dopo un poco sei di nuovo in crisi perchè sei sempre più intrappolato. I conti del paese peggiorano, sia come bilancia commerciale che come reddito che come debito pubblico. E inizia la seconda crisi, quella vera e definitiva, in cui alla fine dai default e svaluti in modo secco dall'oggi al domani. Ma sempre mentendo al pubblico fino all'ultimo in modo che si fidi a tenere i soldi nelle banche locali fino all'ora X in cui arriva il crac
Sembra che fonti del FMI hanno chiarito che la notizia dell'apertura di una linea di credito per "salvare" l'Italia è infondata e che il famigerato prestito di 600 miliardi – in qualche modo a strozzo, anche se non per quanto riguarda il tasso, ma finalizzato alla compra dell'Italia, non ci sarà proprio.
Risulta anche a voi?
Eugenio Orso
Non ho i dati per commentare e vi rimando all' articolo così come l'ho ricevuto:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0Bz2Qhv9ZRJ24ZWU4MDkyZWMtZTRhNi00N2M5LWEzYTMtYjY1ZGM1OGExZTE4&hl=en_US
hanno detto così oggi in TV….ore 16.30 ma tu ci credi?
Oggi una cosa domani chissà.
I grossi speculatori finanziari e le banche private sanno che noi poveri umani almeno qualcosa lo abbiamo capito e lo stiamo svelando…nell'era della rete almeno non siamo più cosi manipolabili e divisi…e sprovveduti ma riusciamo a comunicare.
ho comunque l'impressione che abbiano adottato una precisa strategia….. ci stiano arrivando con rassicurazioni e depistaggi es.ci indirizzano e ci concentrano sulla lotta contro le modifiche sul sistema pensionistico, lotta che richiede ingenti forze ….per poi far scivolare la notizia di eventuale prestito senza dagli rilevanza…poi appena vedono che qualcosa nella strategia non funziona, prontissimi danno notizia: Monti dice no al prestito! un passo indietro. Celando il tutto dietro linguaggi nebulosi e criptici……siccome di guerra si parla, e guerra è…. con strategie d'assalto e arretramento, accerchiamento ecc
silvia
Insomma io voglio dire:
Tutti o almeno una parte degli italiani e non solo, sta dicendo di non voler più l'euro Ma stanno cercando in tutti i modi di presentarci una situazione pari a se stessimo per subire una invasione extraterrestre, se tornassimo indietro! Ma io dico ci sarà ben un motivo perchè stiano cercando di farci desistere! Ma quando milioni di persone chiedono di tornare indietro vi rendete conto che non viene ascoltata?
Siamo in una situazione tale che non contiamo niente! Non ci informano, non ci ascoltano, non ci aiutano, ma anzi ci manipolano, ci disinformano e ci vessano nel modo più violento possibile…con la strategia della paura. E la cosa piu evidente di tutto ciò è come vengono date le notizie in tv. Per chi non è aiutato ad interpretare i reali contenuti di questi messaggi, le modalità apocalittiche con cui vengono annunciate le notizie non fanno altro che incrementare questo senso di disorientamento e di incapacità di reazione.
Il caro sig. Monti non fa altro che ripetere e ripetere e ripetere, fino al crederci, che dobbiamo fare sacrifici e che la situazione è gravissima e che si ritisolve solo con dei tagli…tagli..tagli…Altra soluzione non c'è? Ma siamo matti? Come è possibile che esista un unica soluzione e guarda caso quella che fa più comodo alle banche?
Ma grave cosà? come mai fino all'anno scorso il tasso di interesse era appena sopra 1%?
Ce lo spieghi sig. Monti! invece di dire che dobbiamo ringraziare questi sig.ri che hanno accettato di far parte del suo governo, quando potevano rimanere al loro posti di maggior prestigio e guadagno…gli dica da parte mia: allora perchè non ci sono rimasti ai loro posti?
silvia