Una precisazione
Ben tre associati all'ARS mi hanno scritto chiedendomi se Lorenzo, abituale commentatore di questo sito, sia iscritto all'ARS, in ragione di alcune prese di posizione dichiaratamente razziste di Lorenzo e del fatto che in un commento egli ha rivendicato il preteso valore del razzismo, sia pure inteso in senso specifico.
La risposta è no. E se si fosse iscritto, sarebbe stato immediatamente espulso, su richiesta di uno dei soci. Infatti, l'Atto Costitutivo contiene una clausola ben precisa:
Su segnalazione di uno o più soci, il Collegio dei Probiviri giudica sul comportamento leale e corretto dei soci, nell’ambito dell’Associazione così come nella vita civile; nonché su prese di posizione dei soci relative a pretese superiorità o inferiorità di Stati, popoli, e categorie di persone. (art. 4, comma 9).
Tuttavia, in tre anni Appello al Popolo non ha mai censurato alcun commento; e proseguirà nell'applicazione di questa linea. Tutti coloro che volevano replicare a Lorenzo lo hanno fatto o avrebbero potuto farlo. E potranno replicare in futuro (SD'A).
Uhm… sarebbe stato forse opportuna una formulazione più circostanziata della seconda parte del comma.