Berlusconizzeranno Renzi?
Qualcuno è in grado di ipotizzare come l’elite europea possa berlusconizzare Renzi?
Indubbiamente, se Renzi ha gravi e palesi scheletri nell’armadio sarà facile. Accadrà e non ci sarà reazione. Ma se i gravi e palesi scheletri nell’armadio non ci sono?
Chi toglie a Renzi la maggioranza parlamentare?
Verdini? Non credo proprio.
Bersani e il suo gruppetto? Per fare che cosa? Proporre un’alleanza a sinistra per andare all’opposizione dopo le elezioni? E poi Bersani spaccherebbe il PD?
Qualcuno mi spieghi: non mi è per niente facile anche soltanto ipotizzare la forma della berlusconizzazione di Renzi.
E poi, berlusconizzato Berlusconi, sarebbe venuto Monti, sostenuto da entrambe le correnti del partito unico. Adesso chi potrebbe sostenere il governo Boeri o altro governo “tecnico”, ossia della Troika?
Infine, se era facile prevedere che la berlusconizzazione di Berlusconi lo avrebbe notevolmente indebolito, invece, sempre che non esistano scheletri nell’armadio di Renzi, per quale ragione Renzi dovrebbe uscire indebolito e non, invece, rafforzato dalla berlusconizzazione, in vista della successiva tornata elettorale?
Fateci caso, in tanti ripetono lo slogan della “berlusconizzazione di Renzi” ma nessuno sa vagamente formulare quale forma ipotetica possa assumere la berlusconizzazione.
Ciò significa che è molto difficile che Renzi venga berlusconizzato: se lo colpiscono, Renzi potrebbe venir fuori da questa situazione al punto da vincere la prossima tornata elettorale.
Commenti recenti