Il metodo dell'ARS: cercare persone mature, non i fanatici
di STEFANO D’ANDREA (ARS Abruzzo; Università della Tuscia)
L’ARS non sta cercando il consenso. Non stiamo facendo marketing politico. Non stiamo rivolgendoci al pubblico stupidito dai media. Stiamo costruendo una proposta politica, cercando e formando classe dirigente, del futuro partito e poi della nazione.
Se crediamo di dover lodare un contegno una dichiarazione o una presa di posizione di Togliatti in Assemblea Costituente lo facciamo. E pretendiamo che anche chi proviene dal centro o dal centrodestra o da destra valuti quel contegno, quella dichiarazione e quella posizione e dica bravo, se crede che per quel contegno quella dichiarazione quella posizione Togliatti sia stato bravo. L’anticomunista che proviene da centro, da centrodestra o da destra, e che, per pegiudizio, non è capace di apprezzare quel contegno quella dichiarazione e quella posizione, non ci interessa: non vogliamo che sia parte della proposta politica che andiamo costruendo.
Allo stesso modo, se pensiamo che la massima capacità normativa, per chiarezza, coerenza e sistematicità, in Italia la mostrò il fascismo con la redazione dei codici e con altre leggi fondamentali che hanno resistito per tutta la prima Repubblica – ovvietà che non negherebbe nessun giudice, nessun avvocato e nessun docente universitario di diritto – e coerentemente affermiamo che a quella capacità e tecnica dobbiamo ispirarci o se asseriamo che la legge bancaria del 1936 va reintrodotta pressoché com’era, diciamo ciò che pensiamo e non ci interessa (anzi siamo contenti) di allontanare da noi l’antifascista, sia esso di sinistra di centrosinistra o di centro, che ha timore che così dicendo si riabiliti il fascismo.
E se crediamo di dover divulgare la grande relazione con la quale Fanfani aprì i lavori dell’Assemblea Costituente in materia di rapporti economici lo facciamo, allontanando volontariamente da noi coloro che provenendo da sinistra non tollerano sentir nominare Fanfani per la battaglia che svolse contro il divorzio o per altro.
Noi, proprio perché stiamo costruendo una proposta politica, vogliamo i maturi, i non fanatici. Quindi non abbiamo paranoie.
Questo per quanto riguarda le pagine e i siti dell’ARS. La regola che ci siamo dati per quanto riguarda le pagine personali è che ogni socio scrive e pubblica ciò che vuole purché non contrasti con i documenti ufficiali dell’ARS o il progetto dell’ARS o l’organizzazione dell’ARS. Piano piano tutto ciò sarà chiaro. E ancor più chiaro sarà quando il Comitato Direttivo presenterà il progetto di atto costitutivo del FSI all’assemblea (dopo averlo previamente presentato ai soci per eventuali emendamenti).
Solo per segnalare Che il link del post successivo non funziona. Saluti
Grazie. Purtroppo non ho ritrovato il link errato. Me lo puoi segnalare in modo più analitico?