L'UE è irriformabile
di UGO BOGHETTA (Direzione nazionale di Rifondazione Comunista)
La vicenda greca è la verifica che l’Unione Europea è irriformabile. Non si può giustificare Tsipras affermando che i rapporti di forza erano sfavorevoli, che la Grecia è un paese piccolo e che non ci sono stati movimenti consistenti a sostegno. Questi erano dati noti. Per questo motivo si doveva predisporre un piano B: l’uscita dall’Unione e dall’euro. Questa transizione sarebbe stata proprio consentita dal risultato referendario. Il problema è come e per andare dove. Si rimane, ad esempio, dentro la logica della costruzione di uno stato federale: il superstato europeo, oppure si è per un altro assetto istituzionale?
Penso sia necessario pensare ad un modello alternativo agli Stati Uniti d’Europa. Si tratta, infatti, di mettere insieme i popoli proprio a partire dalle diversità storiche e sociali. Le proposte possono essere varie: confederale, se si rimane sul piano dell’Europa in generale, oppure quella mediterranea ponte fra il Nord Africa, il Medio Oriente e la stessa Russia.
Tuttavia l’aspetto principale riguarda la capacità di agire nei propri paesi, comprenderne le tensioni, le propensioni, le esigenze. La rottura dell’Unione, infatti, può realisticamente avvenire da rotture “locali”. Anche questo ci dice la vicenda greca. L’Italia, in questo senso, è un terreno potenzialmente fertile poiché in fase di grave declino complessivo.
L’esempio da seguire è l’America Latina, dove obiettivi e riflessioni comuni si accompagnano a processi politici e sociali diversi nelle varie realtà. E l’America Latina, con l’eccezione del Brasile, ha in comune la stessa lingua, la stessa nazione colonizzatrice, e una storia “breve” rispetto all’Europa.
Il soggetto politico non può essere un obiettivo in sé; deve essere pensato per il raggiungimento dell’obiettivo di fase. Se l’obiettivo è la rottura dell’Unione e dell’Euro, questo soggetto deve essere il più largo possibile e qualificato almeno in termini antiliberisti. Ciò è necessario per chi pensa che l’uscita dall’Unione/Euro sia la condizione non la soluzione in sé. Si può ipotizzare, ad esempio, un Fronte di ampiezza Costituzionale. La forma di questo Fronte è tutta da indagare ed approfondire. Così è per il blocco sociale e storico. L’asticella è a questa altezza. Si supera o si è squalificati.
Commenti recenti